Domani 8 maggio alle 8,30 il professor Francesco Pira, associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Messina, sarà ospite del programma di Radio 24, “Si può fare” condotto da Laura Bettini per parlare del suo ultimo libro “Figli delle App”, edito da Franco Angeli Editore – Collana di Sociologia.
Affronterà il tema della solitudine dei giovani e l’uso del web nel corso del seguitissimo programma, della radio nazionale del gruppo “Il Sole 24 Ore”.
“Figli delle App”, in tutte le librerie italiane già dall’8 marzo 2021, è anche l’occasione per condividere i dati dell’ultima ricerca realizzata dal professore. Il terzo capitolo è infatti interamente dedicato ai risultati della survey online “La mia via ai tempi del Covid.” Condotta nel periodo aprile – maggio 2020, ha coinvolto in totale 1.858 ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno risposto ad un questionario online composto da diciassette domande.
“Questo volume – scrive nella prefazione il professor Giovanni Boccia Artieri Ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Urbino e sicuramente uno dei massimi esperti nazionali e internazionali di dinamiche social – ripercorre le varie tappe di evoluzione e addomesticamento delle tecnologie attraverso la messa a sistema tematica e longitudinale di ricerche e approcci relativi alla sociologia della comunicazione, mostrando le perplessità che di volta in volta ci si è trovati ad affrontare, le soluzioni che si sono proposte e le nuove domande che ne sono scaturite”.