Roma, novembre 2021 – Dall’Unione Periodica Stampa Italiana Uspi contribuisce a diffondere le indicazioni contenute da una nota del Ministero della Cultura, pubblicata il 3 novembre alle 17:16 sul proprio sito istituzionale. La comunicazione riguarda una breve proroga al termine per la presentazione delle domande per accedere al credito d’imposta a sostegno dei negozi che vendono libri al dettaglio.Ricordiamo che il precedente termine era stato fissato alle ore 12:00 del 29 ottobre scorso.
La proroga dei termini
Il Ministero comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per il riconoscimento del credito di imposta riferita ai costi dell’anno 2020.
Per l’anno 2019, riconosciuto il 100% delle spese sostenute
Rammentiamo che il tax credit librerie è una misura agevolativa prevista dalla Legge di Bilancio 2018, a favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri. E che abbiano sviluppato, nel esercizio finanziario precedente, ricavi derivanti dalla cessione di libri pari ad almeno al 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.
La misura concessa a ciascun esercente è al massimo pari a:
– 20.000 Euro, per gli esercenti di librerie che non risultano comprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite (c.d. librerie indipendenti);
– 10.000 Euro per gli altri esercenti.
Gli stanziamenti coperti hanno permesso a tutti i librai che hanno presentato la domanda di vedersi riconoscere il 100% delle spese sostenute.
Il nuovo termine: 10 novembre
Il nuovo termine improrogabile è fissato alle ore 12:00 del 10 novembre 2021.
Le domande possono essere presentate esclusivamente mediante il portale: