Roma, dicembre 2021 – Il settore dell’editoria online sta vivendo un momento di grande crescita in termini di tempo speso e visualizzazioni, ma si ritrova ad affrontare una serie di problematiche e novità che ogni giorno si aggiungono alle precedenti.
Per questo è fondamentale rimanere aggiornati e avere la possibilità di confrontarsi con i principali players del settore per conoscere ogni cambiamento in atto.
In quest’ottica, Google, in collaborazione con USPI intende proporre una serie di webinar su diverse tematiche che interessano il mondo dell’editoria digitale. I temi proposti sono per ora i seguenti:
- Privacy & scenario cookieless;
- Data management for audience engagement and fidelity (gestione dei dati per fidelizzazione audience);
- Business models from ads to subscriptions and e-commerce (modelli di business dagli annunci pubblicitari online agli abbonamenti e all’e-commerce);
- Web performance and user experience.
Il primo appuntamento (su privacy e scenario cookieless, primo tema in programma) è stato fissato per mercoledì 15 dicembre 2021, dalle ore 14:00 per circa un’ora.
In questa prima sessione si mira ad esaminare le possibili soluzioni nell’imminente scenario cookieless, che dovrebbe iniziare dal gennaio 2022. L’eliminazione di cookie di terze parti anche su Chrome porterà con sé diverse difficoltà per editori digitali e inserzionisti, per questo occorrerà pensare ad alternative per la raccolta dati e per la profilazione dell’utente nel totale rispetto della nuova normativa sulla privacy.
Chiunque fosse interessato a partecipare, può inviare una mail a uspi@uspi.it. Riceverà successivamente il link per accedere al webinar.
Ricordiamo che sono invitati tutti gli associati USPI.