Webinar Google – associati USPI, svolto il primo incontro: soluzioni nell’imminente scenario cookieless

USPI, l'organismo più rappresentativo del settore Editoria, guidato dal Segretario generale Francesco Saverio Vetere, prosegue con questa nuova tornata di incontri, la propria attività di approfondimento analisi e formazione in favore della crescita delle testate associate, assistendole , con metodo e professionalità nell'orientamento dei processi evolutivi nel mondo digitale sempre più in progress

Roma, 15 dicembre 2021 – Svolto nel primo pomeriggio di oggi, il primo appuntamento online con Googleriservato a tutti gli Associati USPI, Unione Stampa Periodica Italiana.

 “Privacy delle persone e Monetizzazione dei contenuti: i cambiamenti nell’ecosistema digitale e la visione di Google” al centro del webinar plasmato in circa 40 minuti di speech e 20 minuti articolati in Q&A (Question and Answer).

USPI, l’organismo più rappresentativo del settore Editoria, guidato dal Segretario generale Francesco Saverio Vetere, prosegue con questa nuova tornata di incontri, la propria attività di approfondimento analisi e formazione in favore della crescita delle testate associate, assistendole con metodo e professionalità, nell’orientamento dei processi evolutivi nel mondo digitale sempre più in progress.

Topic della prima sessione, del primo di una serie di incontri , le possibili soluzioni nell’imminente scenario cookieless, previsto da gennaio 2023, sono state esaminate dagli specialisti in Italia del colosso americano,  Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager,  Nicola Roviaro, Head of Ads Privacy Go-To-Market, EMEA Google e Chiara Ferraris, Publisher Platform Lead Go To Market, EMEA Google. I relatori avvalendosi anche di slide hanno illustrato, le dinamiche che l’eliminazione di cookie di terze parti anche su Chrome avrà per editori digitali e inserzionisti, ovvero le difficoltà che dovranno affrontare per le quali occorrerà studiare percorsi alternativi di raccolta dati e profilazione dell’utente, Tutto in assoluta conformità alla nuova legislazione sulla privacy.

La rapida evoluzione del mondo digitale e l’attuale fase di transizione che coinvolge il comparto editoriale, impone la necessità di continui aggiornamenti sui temi più scottanti del settore Editoria. .

I prossimi appuntamenti Google – USPI in programma, saranno rivolti alle seguenti tematiche:

  • il data management for audience engagement and fidelity (gestione dei dati per fidelizzazione audience),
  • il business models from ads to subscriptions and e-commerce (modelli di business dagli annunci pubblicitari online agli abbonamenti e all’e-commerce)
  • le web performance and user experience.

Gli Associati USPI, per maggiori informazioni e adesione ai webinar futuri, potranno inviare una mail a uspi@uspi.it.

In risposta riceveranno successivamente, link di accesso al webinar.

Stampa Articolo Stampa Articolo