Unamsi soggetto terzo formatore riconosciuta dall’Ordine nazionale dei giornalisti, a tutela dell’informazione medico-scientifica

Nicola Miglino, presidente dell’associazione che annovera i giornalisti medico-scientifici: “Premiato il lavoro di anni al servizio dei colleghi. Un appello a tutti gli attori del settore per contribuire, insieme a noi, all’aggiornamento professionale dell’informazione sulla salute, dove troppo spesso dilagano notizie scorrette e fuorvianti”

Milano, 13, settembre 2022 – L’Unamsi (Unione nazionale medico scientifica d’informazione), associazione che annovera i giornalisti che si occupano di informazione medico-scientifica, è stata riconosciuta soggetto terzo formatore dall’Ordine nazionale dei giornalisti, preso atto del parere favorevole da parte del ministero della Giustizia.
Si ricorda che, secondo il Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti dell’Ordine dei giornalisti, i cosiddetti soggetti terzi rispetto agli Ordini nazionale e regionale, possono autonomamente promuovere corsi ed erogare crediti formativi, nel rispetto dei requisiti e dei criteri stabiliti dal regolamento stesso.

Nicola Miglino


“Un motivo di grande orgoglio per la nostra associazione vedere riconosciuto dall’Ordine nazionale e dal ministero della Giustizia il lavoro svolto in tutti questi anni nell’ambito della formazione”, sottolinea Nicola Miglino, presidente Unamsi. “I requisiti richiesti sono molto stringenti, in termini organizzativi, statutari, deontologici e curriculari. Un punto di arrivo importante per quanto fatto finora ma, soprattutto, l’inizio di un percorso che vogliamo accrediti ancor più Unamsi come un’istituzione di eccellenza nella formazione giornalistica in un ambito, quello medico-scientifico, così delicato e troppo spesso vittima di informazioni fuorvianti e non basate sulle evidenze sperimentali. Facciamo appello alle istituzioni, ai centri di ricerca, alle università, all’industria e a tutti coloro che hanno a cuore la diffusione di notizie mediche qualificate perché si possa collaborare insieme nell’aiutare i giornalisti nel loro percorso di aggiornamento professionale. Solo così si potrà cercare di porre un freno a dilagare di fake news, contribuendo, invece, alla crescita di una cultura medico-scientifica nel nostro Paese”.
Segreteria Unamsi: 320 275 4291; unamsi@libero.it

Stampa Articolo Stampa Articolo