Licata – Sarà presentato sabato 16 settembre 2023 alle 17,30 presso il Museo Archeologico della Badia a Licata il libro di Poesie scritto da Angela Scala intitolato: “Nell’abisso del mio Universo” una raccolta di versi scritti dal 2000 al 2018 nelle edizioni Book Sprint.
L’evento è organizzato dal Parco della Valle dei Templi con il Patrocinio del Comune di Licata. Dopo gli indirizzi di saluti istituzionali da parte dell’architetto Rosario Callea in rappresentanza del Parco e da Salvo D’Addeo, Assessore alla Cultura del Comune, l’autrice professoressa Angela Scala converserà con i professori: Francesco Pira, Docente di Sociologia dell’Università di Messina, Mariaconcetta Montagna, Docente di Lettere “Istituto Re Capriata”, Mariella Mulè, già docente di lettere dell’Istituto Fermi, e Daniela Cretesi, docente di lettere dell’Istituto Marconi.
Angela Scala, da tutti conosciuta in città come Mariuccia, è nata a Licata l’8 settembre del 1940. Ha insegnato lettere “trasferendo nei suoi alunni valori che altri tentano di soffocare”, così ha scritto nella quarta di copertina.
L’autrice ha rivelato di aver sempre scritto in segreto per nascondere le lacrime. “Ho deciso adesso di pubblicare – ha dichiarato – all’età di 82 anni, perché ho trovato il coraggio di mostrarmi come sono per spronare donne schiavizzate a rivelarsi, per liberarsi dal demone della loro vita. Le mie non sono Poesie, ma sfoghi dell’anima”.