Roma – Accertamenti diffusione stampa (Ads) pubblica i dati mensili di novembre 2023 mostrando il continuo trend negativo delle vendite e della diffusione dei quotidiani.
Sia rispetto a ottobre 2023, che allo stesso periodo del 2022, non ci sono segni di miglioramento, tranne lievi riprese che non cambiano l’andamento generale.
I dati nel dettaglio evidenziati da Uspi Unione Stampa Periodica Italiana
Nel confronto mese su mese della diffusione cartacei + digitali vediamo dei leggeri segni positivi che non superano il +3,22%. La tendenza negativa invece continua a trascinare il settore, con delle percentuali che raggiungono -12,90%.
Il confronto con novembre 2022 del totale diffusione cartacei + digitali mostra una crescita delle percentuali solo per i giornali sportivi. Il picco del +27,28% non può tuttavia contrastare i bollini rossi che scendono fino al -19,66%.
La tabella dei dati Ads che riguarda le vendite cartacee in edicola non mostra neanche un segno positivo. Il comparto vendite non da segni di ripresa. Si oscilla tra percentuali che vanno dal -2,39% al -24,81%.