di Irene Vitale – USPI
Roma – Il prossimo 12 dicembre (2024), l’Unione Stampa Periodica Italiana USPI, in occasione del consueto appuntamento per il Consiglio nazionale, terrà un Convegno dal titolo “IA ed editoria: stato dell’arte e prospettive future”.
La cornice sarà quella del Centro Studi Americani, nello splendido Palazzo Mattei di Giove, in via Michelangelo Caetani, 32 a Roma.
All’evento parteciperanno numerosi relatori e figure di spicco del settore che si confronteranno sulla tematica del rapporto tra l’Intelligenza Artificiale (IA) e l’editoria, quanto mai attuale. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, quindi, si susseguiranno i diversi interventi istituzionali e di settore, per analizzare insieme lo stato dell’arte e le prospettive future di un comparto in perenne evoluzione.
L’evento vedrà la partecipazione di “We the Italians” e la collaborazione del “Gruppo MLC“.
Come ha affermato il Segretario Generale USPI, Francesco Saverio Vetere, “d’ora in poi parliamo di cose serie: dell’utilizzo che viene fatto dell’IA e dei suoi limiti ma non astrattamente etici. Dovremo parlare di monopolio, di disinformazione, di vera e propria criminalità. Senza premettere il timore che la macchina possa sostituire l’uomo: la sciocchezza, per non dire di peggio, del XXI secolo”.
Qui di seguito la bozza di programma, ancora in perfezionamento, con tutti i nomi dei relatori:
Per partecipare all’evento
È necessario accreditarsi per poter partecipare all’evento, registrando i proprio dati al link https://ia-editoria.eventbrite.it e attendere poi la mail di conferma dell’avvenuto accredito.
Gli ingressi saranno consentiti dalle ore 9:30, così da permettere l’effettivo inizio dell’evento alle ore 10:00.