Catania, 21 dicembre 2024 – Scambio di auguri e preziosi momenti di riflessione tra l’ Arcivescovo monsignor Luigi Renna e i giornalisti catanesi per il consueto evento, precedente le festività natalizie e l’anno che verrà. La sede dell’Arcivescovado ospite dell’incontro annuale, opportunità per una analisi sul ruolo dell’informazione oggi, rispetto alle affligenti vicende che attraversano globalmente la nostra società, compromettendone il cammino di umanità cristiana.
Breve ma profondo l’esame nel segno dello spirito dell’imminente anno Giubilare della speranza, simbolo di attesa, al centro del discorso rivolto alla stampa dall’Arcivescovo metropolita di Catania. Il contrasto alla pena di morte e alla corsa agli armamenti – direttamente collegata alla tragicità dei conflitti in corso in Medio Oriente e in Europa compresi i focolai bellici sparsi nel mondo all’interno di dinamiche sopraffative e oppressive in violazione dei diritti umani fondamentali (NdR). Queste le questioni affrontate da Renna, oltre alla lotta all’usura, al gioco d’azzardo, alla dispersione scolastica.
La conferenza dedicata ai rappresentanti della stampa cittadina è stata precorsa da un incontro privato che, monsignor Luigi Renna ha riservato ai componenti il nuovo direttivo di Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi) Catania, alla presenza del segretario nazionale Ucsi Salvatore Di Salvo.
Durante il colloquio con l’Arcivescovo Renna, i membri del consiglio provinciale Ucsi Catania presieduto da Lucio Di Mauro, è stato delineato anche il percorso programmatico delle attività culturali sul piano comunicativo da realizzare nel 2025. Larga disponibilità manifestata da parte dell’Ufficio Comunicazione della Diocesi etnea, che ha aperto ad una proficua collaborazione diretta alla promozione di concreta diffusione evangelica sul territorio passando da un’azione di sensibilizzazione e interesse della cittadinanza su tematiche di particolare rilievo non soltanto religioso, ma anche puramente sociale. A margine dell’incontro ucsino con Monsignor Luigi Renna, è stata trattata l’individuazione del consulente ecclesiastico. Figura che affiancherà il cammino della sezione catanese Ucsi, sia nel confronto associativo che, nelle attività rivolte alla comunità.
A chiudere la mattinata con i giornalisti, una visita condotta dall’Arcivescovo Renna per i saloni del pregevole edificio ecclesiastico, in particolare in uno appena restaurato. Un viaggio nella storia artistico-culturale che avvolge l’antico stabile, arricchito da preziosi tesori rinvenuti nel corso dell’ultimo intervento di ripristino conservativo del Palazzo arcivescovile.
….
Photocover : Da sinistra, Alessandra La Farina (Consigliere) – Mimma Cucinotta (Consigliere) – Gianluca Virgillito (Adetto Stampa) – Antonella Guglielmino (Segretaria) – Giuseppe Adernò (Presidente Emerito) – Lucio Di Mauro (Presidente) – S.E. Luigi Renna – Giuseppe Antonio Di Bella (Tesoriere) – Salvatore Di Salvo (Segretario Nazionale) – Marcello Strano (Consigliere) – Don Giuseppe Longo (Consulente Ecclesiastico) – Vincenzo Caruso (Vicepresidente). Assente per motivi personali il consigliere Alessandro Gaglio.
@riproduzione riservata