Catania – L’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), sezione di Catania, segnala una serie di appuntamenti di grande rilevanza culturale e formativa, pensati per approfondire temi di fede, comunicazione e sensibilizzazione sociale. Gli eventi che, si terranno a Catania, sono aperti a tutti coloro che desiderano partecipare e confrontarsi su tematiche fondamentali per la crescita personale e collettiva.
Domenica 12 gennaio 2025 – ore 17:30
Convegno “Portatori di Luce, la fede di un singolo può illuminare altre persone” – 2° edizione
Convegno che si terrà presso la Chiesa S.S. Assunta di Piazza Caduti del Mare, 3 (Tondicello) a Catania. Il convegno intende riflettere sul potere della fede individuale nel diventare luce per gli altri, un tema di grande attualità che invita alla solidarietà, alla speranza e all’impegno cristiano.
Giovedì 29 gennaio 2025 – ore 09:00 – 13:00
Seminario di Formazione: “Comunicare il Sacro – Agata donna di speranza”
Presso il Convitto Nazionale “Mario Cutelli” in Via Vittorio Emanuele, 56 – Catania, si terrà un incontro formativo dedicato a esplorare la figura di Sant’Agata come simbolo di speranza e comprendere in che modo la comunicazione della fede può rivelarsi un potente strumento di trasmissione del sacro. Il seminario sarà un’occasione di riflessione e approfondimento sul ruolo della comunicazione religiosa nella società contemporanea.
Venerdì 21 febbraio 2025 – ore 09:00 – 13:00
Seminario di Formazione: “Comunicare la Disabilità – Prima la Persona”
Anche questo incontro formativo si terrà presso il Convitto Nazionale “Mario Cutelli” di Catania. L’obiettivo di questo seminario è sensibilizzare i partecipanti sulla necessità di comunicare la disabilità mettendo al centro la persona e la sua dignità, un tema che richiede attenzione e responsabilità da parte di tutti.
L’UCSI Catania invita tutti i giornalisti, i professionisti della comunicazione e chiunque sia interessato a partecipare a questi eventi, che offriranno strumenti utili e spunti di riflessione per una comunicazione che rispetti i valori umani e cristiani.