Bruxelles, 5 ottobre 2021 – Sabato 2 ottobre un volo aereo umanitario dell’UE ha consegnato a Kabul oltre 25 tonnellate di forniture mediche essenziali per far fronte alla drammatica situazione umanitaria in Afghanistan.
Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, ha dichiarato: “Nelle ultime settimane la situazione umanitaria in Afghanistan si è ulteriormente deteriorata a ritmo allarmante: oltre 18 milioni di persone hanno disperato bisogno di assistenza umanitaria. Questo volo aereo umanitario finanziato dall’UE ci consente di fornire assistenza sanitaria e alimentare salvavita, nonostante gli attuali vincoli logistici e di trasporto nel paese.”
Le forniture essenziali comprendono attrezzature mediche, tra cui kit per la cura della COVID-19 e dei traumi, fornite dall’UNICEF, da Save the Children e dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Si tratta del secondo volo del ponte aereo finanziato dall’UE a Kabul questa settimana. Il primo è arrivato mercoledì scorso e ha distribuito più di 32 tonnellate di attrezzature chirurgiche e di forniture mediche, essenziali per garantire la continuità dell’offerta di assistenza sanitaria di base vitale in Afghanistan.
Il ponte aereo umanitario dell’UE è un’iniziativa ad hoc gestita in base a un approccio basato sui bisogni. La sua attuazione riunisce una serie di attori: la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE in un coordinamento di Team Europe, le autorità nazionali dei paesi di destinazione e le organizzazioni umanitarie e della società civile.
Foto: © European Union, 2021 – https://ec.europa.eu/echo/news/eu-humanitarian-air-bridge-delivers-life-saving-medical-aid-afghanistan_en