Lanciati droni e missili. Tre attacchi dall’Iran contro Israele.
L’Iran ha lanciato decine di droni verso Israele.
Fonti Usa stimano “400-500” i droni lanciati dall’Iran verso Israele. Lo riferisce il sito Ynet.
Secondo una fonte di al Jazeera, l‘Iran potrebbe colpire “anche con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria“.
Netanyahu: “Risponderemo allo stesso modo”
Israele chiude scuole e asili e vieta raduni di più di 1000 persone.
L’Iran: “Forte risposta a chi consentirà Israele di attaccare”
Il ministro della Difesa dell’Iran ha sottolineato ogni Paese che consentirà ad Israele di attaccare il suo territorio riceverà “una forte risposta”. Lo riferisce Haaretz che cita media internazionali.
«Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell’Iran – ha detto il premier in un messaggio alla Nazione -. I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Apprezziamo il fatto – ha aggiunto – che gli Usa siano al fianco di Israele, così come il sostegno della Gran Bretagna, della Francia e di molti altri Paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con freddezza e determinazione». Così il premier Benyamin Netanyahu che, secondo i media locali, avrebbe passato la notte in un bunker a Gerusalemme con la moglie, sarebbe decollato verso una destinazione sconosciuta ma si tratta di una notizia ancora incerta.
Intanto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden rientrato d’urgenza alla Casa Bianca dal Delaware dove è solito passare il fine settimana, per ” consultazioni urgenti”. Terrà un discorso alla nazione dallo Studio Ovale sulla crisi, nel corso della notte. Al vertice del Gabinetto di guerra riunito a Washington, parteciperà anche il segretario di Stato Antony Blinken.
Israele dalla scorsa notte ha già approntato le contromisure verso gli attacchi iraniani nello spazio aereo israeliano. Tel Aviv potrebbe non limitarsi alla contraerea ma attaccando a sua volta obiettivi iraniani. Sarebbe un attacco multiplo quello partito dal territorio iraniano. Dopo i droni, Haaretz ha riferito che sono stati lanciati contemporaneamente anche missili per infondere confusione alle centrali difensive aeree israeliane. Una strategia prevista dall’intelligence americana e israeliana.
“Allertatotale“
Decine di aerei sono pronti al decollo. Lo riferisce il portavoce dell’esercito d’Israele.
L’attacco missilistico dall’Iran, tante volte annunciato in questi giorni, dovrebbe avvenire nelle prossime ore, secondo quanto riportano i media USA.
Il ministro degli Esteri Israel Katz ha rinviato la sua visita in Ungheria e Austria a causa della “situazione di sicurezza”. Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha ribadito al ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, “il fermo sostegno degli Stati Uniti alla difesa di Israele”,
La Giordania dal canto suo ha chiuso lo spazio aereo a tutti i voli in arrivo.
In difesa di Israele dall’attacco iraniano, gli Stati Uniti stanno spostando navi da guerra. Una strategia decisa in seguito ad una fuga di notizie dalla leadership iraniana. Secondo fonti del Wall Street Journal.