‘Dove gli angeli camminano di notte’: la dignità delle donne nel romanzo di Lucia Lo Bianco

Il primo romanzo della scrittrice palermitana, ha come sfondo la Palermo del Covid, una città mutata nelle abitudini,spenta ed oppressa da un “mostro” invisibile ...una narrazione intensa e ricca di pathos

Originale,intenso,ricco di pathos, il primo romanzo della scrittrice palermitana ed anche apprezzata poetessa Lucia lo Bianco:”Dove gli angeli camminano di notte”(SBE Swanbook, Edizioni, Desenzano Marzo 2022 pag 157) ha come sfondo la Palermo del Covid, una città mutata nelle abitudini,spenta ed oppressa da un “mostro” invisibile ed imbattibile. Beatrice la protagonista è una donna di sessant’anni, molto provata dalla vita. Sì trova in ospedale per curare una malattia cronica: il diabete. Tuttavia le ferite più gravi sono quelle che le dilaniano il cuore nel ricordo. Le attenzioni dei medici e degli infermieri la confortano , però la sua mente continua a trasmetterle disagio e dolore. Donna passionale ed intensa ha dato sempre di sé con dedizione e trasporto,ricevendo molto poco in cambio.Un marito gretto e disumano l’ha picchiata ed abusata per anni. Lei ha cercato rifugio nell’amore di Cristina, la figlia e nel lavoro.

Tuttavia anche per lei ritornerà a rifiorire la vita: un nuovo amore la compenserà di tanto dolore .  Rodolfo ,uomo sincero ed appassionato,  le restituisce la gioia cui fa seguito la nascita di un figlio, Luigi. A tutto questo pensa Beatrice, mentre la vita le si sgretola tra le dita, nonostante le cure attente dei medici.Ella ,sconfitta dalla vita, ha recuperato l’amore dei figli che ne riconoscono la grande generosità e la forte dedizione , perdonando le sue umane debolezze . L’addio, tra Cristina ed il dott. Melito che ha seguito con amore Beatrice, diventa una promessa tra i due e si trasforma in saluto pieno di attese. La Lo Bianco chiude il romanzo con una nota che suggella il significato profondo del testo:”Le persone che mi hanno ispirato vivranno per sempre nei colori della mia mente e,forse, le mie parole riusciranno a dare dignità a chi sfortunatamente non ha voce.”

……….

” Dove gli angeli camminano di notte” è il primo romanzo scritto da Lucia Lo Bianco, nata a Palermo nel 1965. Docente d’ inglese di scuolemedie e superiori, sia come poetessa che come scrittrice, ha ottenutonumerosi ed importantissimi premi ed inoltre riconoscimenti nazionali edinternazionali . Ha pubblicato numerose sillogi ed una raccolta di racconti.

Stampa Articolo Stampa Articolo