Realmonte (Agrigento). L‘avvincente noir “Crimine Infinit8“, volume scritto a quattro mani dai giornalisti Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli, è stato al centro del primo appuntamento della Rassegna Letteraria “Incontri d’autore sulla legalità”, promossa dal comune di Realmonte e dalla DMO Valle dei Templi di Agrigento, con il suo amministratore Fabrizio La Gaipa.
All’iniziativa svolta nell’auditorium dell’Istituto Garibaldi di Realmonte e coordinata dal prof. Luciano Carrubba, sono intervenuti gli autori, il giornalista e presidente del Lions Club Agrigento Valle dei Templi, Francesco Pira, il sindaco Sabrina Lattuca e la Presidente sez. Agrigento Unimri, ufficiale al merito della Repubblica italiana, Maria Rosa Volpe.
L’avvincente narrazione ha preso spunto dalla maxi indagine “Crimine-Infinito” e racconta delle molteplici ramificazioni di una miliardaria rete criminale, partendo dalla strage di Duisburg in Germania, la prima strage di ’ndrangheta nel cuore dell’Europa.
“Siamo molto soddisfatti – afferma il sindaco Sabrina Lattuca – abbiamo promosso una rassegna letteraria, in cui è possibile riflettere e ragioniere sul futuro con spirito critico, e dove l’educazione alla legalità è l’obiettivo più importante. L’amministrazione comunale e la scuola, come Istituzioni, attraverso la storia e l’insegnamento della legalità possono formare futuri cittadini capaci di rispetto, pace e responsabilità nei confronti del prossimo e della comunità”.