Roma. Alla Dante Elena Fanucci presenta il libro “Nel corpo del silenzio”

Martedì 5 dicembre alle 17:30, a Palazzo Firenze, la Società Dante Alighieri presenta l’ultimo libro di Elena Fanucci ( attrice, drammaturga e docente di Discipline teatrali) dove, come in un rinnovato confronto tra Antigone e Creonte, si rappresenta lo scontro dialettico tra una donna e il potere

 

Roma – Martedì 5 dicembre alle 17:30 Elena Fanucci presenta il suo libro Nel corpo del silenzio (Calibano editore) a Palazzo Firenze, in piazza di Firenze n. 27 a Roma.

L’incontro è introdotto e moderato da Andrea Vincenzoni, Vicesegretario generale della Società Dante Alighieri. Intervengono, con l’Autrice, Giulio Ferroni, Professore Emerito della “Sapienza”, critico letterario e Consigliere centrale della Società Dante Alighieri, e il giornalista Federico Tulli, Associazione 24Marzo onlus. Nel corso della serata l’attrice Matilda Farrington legge alcuni estratti dal libro.

Ambientato in un paese senza nome e in un tempo non definito, il romanzo è la storia di una giovane studentessa universitaria, arrestata e incarcerata da una dittatura militare, che la crede coinvolta in movimenti di resistenza. Va in scena così un rinnovato confronto tra Antigone e Creonte, uno scontro dialettico tra una donna e il potere, tra la forza della parola e della violenza, tra le torture fisiche e quelle psicologiche. Una donna, che è tutte le donne, si scontra contro un regime che rappresenta tutti i tentativi di mettere a tacere l’identità individuale e la cultura, di mettere a tacere tutto e tutti, sotto una pesante coltre di silenzio. 

Elena Fanucci (attrice, drammaturga e docente di Discipline teatrali) ha vinto numerosi premi di drammaturgia. I suoi testi Anti-gonia. Alle origini del conflitto e La Ballata delle Infelici Spose sono pubblicati sulla rivista Sipario e il suo romanzo Nel corpo del silenzio (Calibano) ha vinto il Premio Giacomo Matteotti – edizione 2023 – della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Stampa Articolo Stampa Articolo