Il Presidente della Commissione della Capitale Italiana Città del Libro del Ministero della Cultura Pierfranco Bruni sarà a Cosenza il prossimo giovedì 29 Febbraio 2024, alle ore 17.30, per presentare, in anteprima, il nuovo libro “La profezia del bosco. Cesare Pavese” edito Pellegrini.
L’incontro si svolgerà nel Terrazzo culturale Pellegrini di Cosenza, in via Luigi Pellegrini, 41 (già via Camposano), e interverranno la Delegata alla Cultura del Comune di Cosenza Antonietta Cozza, che dialogherà con Pierfranco Bruni.
Interverranno il Direttore della Università della Terza Età di Cosenza Mario De Bonis, la Prefatrice al volume la saggista Marilena Cavallo e la Presidente Acli di Cosenza e provincia.
Studioso da decenni dell’opera pavesiana, Pierfranco Bruni, con questo nuovo testo, sembra chiudere una stagione dopo ben sei volumi dedicati allo scrittore piemontese, che con la Calabria ha avuto uno stretto legame.
Anche di questi aspetti, ovvero Pavese-Calabria, si parla nel testo.
Il titolo ha una visione simbolica. Richiama, chiaramente, il senso del mito tra la solitudine e la metafora del labirinto, temi che hanno sempre accompagnato l’opera di Pavese.
…..
Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, è direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Recentemente, con decreto del Ministro della Cultura, è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. @riproduzione riservata