Taurianova Città Capitale del Libro 2024. Conferenza stampa, 2 maggio a Villa Zerbi

Motivazioni e progettualità del progetto valso a Taurianova il premio Cepell - Istituto autonomo del Ministero della Cultura (Mic) . L'Italia al centro di appuntamenti internazionali del Libro dal Salone di Torino a Varsavia. Personalità istituzionali e il Presidente della commissione Mic Pierfranco Bruni, incontrano la stampa

.

Evento nazionale Città Capitale del Libro 2024 del Ministero della Cultura. La città di Taurianova in una conferenza stampa aperta illustrerà motivazioni e progettualità che hanno portato al conferimento del titolo di Capitale del Libro.
Presentazione del progetto, premiato dal Cepell – Istituto autonomo del Ministero della Cultura- che ha conferito a Taurianova il riconoscimento di “Capitale Italiana del Libro 2024” giovedì 2 maggio alle ore 17.30 a Villa Zerbi a Taurianova.

Prenderanno parte alla conferenza di presentazione: Pierfranco Bruni, presidente della Commissione del Ministero della Cultura; Antonella Ferrara, membro della Commissione del Ministero della Cultura; Giusi Princi, vicepresidente della Regione Calabria; Carmelo Versace, vicesindaco della Città Metropolitana di Taurianova; Rocco Biasi, sindaco di Taurianova; Maria Fedele, assessore alla Cultura del Comune di Taurianova. 

Si tratta di un appuntamento importante per la cultura del libro e per tutta l’Italia che proprio nel 2024 è ospite d’onore in diverse Fiere/Saloni del Libro: da Tunisi a Varsavia a Francoforte in autunno. 

È proprio nel Salone del Libro di Torino che si aprirà quella finestra istituzionale che porterà Taurianova al centro del Progetto Libro.

…..

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) e direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse.
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo