Claudio Pistolesi: C’era una volta il (mio) tennis. A Roma la sua autobiografia

Sabato 18 maggio, ore 17:30, Centro Sportivo Villa York Gianicolo. Entusiasmi, speranze e delusioni che questo straordinario sport porta con sé, insieme ai profondi mutamenti di gioco nel corso degli ultimi trent’anni. Claudio Pistolesi storico campione di tennis adesso coach di successo negli Stati Uniti, torna nella sua città, per la presentazione del suo libro edito da Gremese con la prefazione di Adriano Panatta

Claudio Pistolesi, storico campione di tennis oramai coach di successo negli Stati Uniti, ritorna a Roma, sua città natale, per presentare nel circolo di tennis dove lui stesso è cresciuto, il libro che racconta aneddoti e vicissitudini della sua vita e carriera. Edito da GremeseC’era una volta il (mio) tennis, sarà presentato dall’autore in compagnia di Angelo Della Rocca e dell’editore Gianni Gremese sabato 18 maggio alle ore 17:30 presso il Centro Sportivo Villa York Gianicolo, in via del Forte Bravetta 2019. L’ingresso è libero a tutti. 

Il libro, scritto in prima persona, è rivolto a tutti gli appassionati di tennis ma non solo: attraverso una narrazione scorrevole e condita da molta ironia e divertimento, l’autore narra emozioni, tensioni, frustrazioni, speranze, illusioni e gioie dei giocatori e dei loro allenatori in un excursus che spazia dal tennis “romantico”, che Pistolesi ha giocato in un’epoca marcata da nomi quali McEnroe, Borg e Connors, a quello moderno, contrassegnato dai successi di Federer, Djokovic e Nadal.  I suoi ricordi lasciano affiorare gli entusiasmi, le tensioni, le speranze e le delusioni che questo sport straordinario porta con sé, insieme ai profondi mutamenti che ne hanno cambiato le dinamiche di gioco nel corso degli ultimi trent’anni. E tra tante emozioni vissute in prima persona, c’è anche posto per gli aneddoti più scanzonati e divertenti della sua movimentata vita sportiva.Il volume gode della prefazione di Adriano Panatta.

CLAUDIO PISTOLESI (Roma, 1967) ha iniziato a giocare da giovanissimo. È stato Campione del mondo Junior ITF nel 1985. Il 12 aprile 1987 ha conquistato un titolo ATP a Bari, raggiungendo il suo miglior ranking il 17 agosto 1987, alla posizione numero 71, e detenendo nel 1988, per due settimane, il titolo di numero uno italiano. La sua carriera da allenatore di tennis è cominciata nel 1995 quando è diventato coach della statunitense Monica Seles, ed è proseguita poi insieme a molti altri giocatori di livello internazionale. Oggi presiede e dirige la società da lui fondata, la Claudio Pistolesi Enterprise, e gestisce a Jacksonville – dove risiede – il JTCC Florida (Junior Tennis Champions Center) succedendo all’ex Top 10 e storico director dell’ATP Brian Gottfried. 

Stampa Articolo Stampa Articolo