“Divine”: Spazio Margutta a Roma, lancia il libro tributo dedicato alle donne

DIVINE”, è un viaggio nella storia del mondo femminile che ha prodotto trasformazioni innovative influenzando il pensiero, la moda, lo stile di vita, sfidando i tempi. Per Prinp Editor – Italy, il libro omaggio alle donne, con circa 100 illustrazioni realizzate da Giovanna Gattuso. La presentazione parte da Spazio Margutta con l’opening organizzato da Grazia Marino e Antonio Falanga e la presentazione del critico d’arte Mirko Baldassarre. 

“DIVINE”, il viaggio illustrato dedicato alle donne, che raccoglie circa 100 illustrazioni realizzate da Giovanna Gattuso, parte da Spazio Margutta con l’opening organizzato da Grazia Marino e Antonio Falanga, e la presentazione del critico d’arte Mirko Baldassarre, per approdare prossimamente in festival della letteratura o nelle principali università sia italiane che americane.

Il libro pubblicato da Prinp Editor – Italy, scritto sia in Italiano e inglese, è un tributo alle donne che nella storia hanno avviato un cambiamento, influenzato la moda, il pensiero, lo stile di vita, inventato, rischiato. Il libro si divide in 4 capitoli, ognuno di circa 12 personaggi. DIVINE MINDS: Donne, pioniere e cambiamento. DIVINE SINGERS: Donne, icone, moda. DIVINE, IL LOOK ANDROGINO: Fascino, ambiguita’, mistero. ATTRICI DIVINE: Dive, Donne, Ruoli, bellezza, Immortalita’, Glamour e Vulnerabilita’ dietro un volto. Per ogni “divina”: è possibile ritrovare nel libro le varie frasi celebri ed una pagina di testo che racconta la propria personalità.

“DIVINE”, è un progetto che raccoglie a 360 gradi l’espressivita’artistica di cantante, compositrice e illustratrice di Giovanna Gattuso. Laureata in Pittura e Storia dell’arte ha sempre coltivato, specie nella tecnica acquerellistica, una passione che ben emerge nelle riproduzioni di libro. In questa opera Giovanna ha re-illuminato con la sua arte: memoria, racconto, impegno, passione, anima, creativita’, patrimonio e tributo. Un libro concepito, scritto, disegnato con passione cura e dedizione. Sfogliando si aprono tante finestre l’arte il costume, l’impatto sociale, politico e culturale che queste donne hanno avuto nel nostro inconscio collettivo e nel nostro percorso di evoluzione come genere umano.

“Racconta Giovanna Gattuso, … il mio desiderio e’ che quest’opera artistica possa essere di ispirazione alle/ai giovani fanciulle/i e adolescenti, che avvicinandosi ad un oggetto “bello” come questo libro, possano trovare un role model che ispiri e contribuisca a coltivare non solo una passione (artistica e non) ma anche nel vedere il coraggio di queste donne che ci hanno preceduti. Donne dedite alla loro arte o passione senza dimenticare l’altruismo, l’esistenza del prossimo, la gentilezza verso gli altri e, soprattutto,  nel comprendere che la fragilità, la paura, l’insicurezza, il dubbio, fa parte di ognuna di noi”.

Ma un’altra arte vive con fermento ed impegno in Giovanna Gattuso. Piemontese di nascita ma romana di adozione è anche una delle principali esponenti della musica del nostro paese, pluripremiata ai Los Angeles Music Award, riceve 3 Nomination e 2 Award come miglior cantante, autrice, arrangiatrice e miglior album dell’anno con “Jungle e Maree”. Artista poliedrica, singer/songwriter, choir conductor, e vocal instructor tra le piu’rinomate al mondo. Ha fondato nel 2006 la Venice Voice Academy a Los Angeles USA. Nel 2006 pubblica in italiano e inglese il Metodo di Canto Crossover, che diventa uno dei 5 metodi di tecnica vocale più utilizzati in Italia e Stati Uniti. Nel 2010 pubblica l’audio book “Allaccia le cinture: Si Canta! Primo metodo di canto per automobilisti”. Si divide tra l’Italia, gli Stati Uniti ed il Canada, dove tiene regolarmente workshop e lecture. Nel 2017 inaugura la Maison della Voce a Roma. www.giovannagattuso.com

Stampa Articolo Stampa Articolo