Fiera del Libro di Francoforte 2024. Italia Ospite d’Onore. Pierfranco Bruni coordina incontro della Poesia italiana

Dal 16 al 20 ottobre 2024, la 76esima edizione della Buchmesse a Francoforte. “Radici nel futuro” lo slogan dell'Italia Ospite d'Onore. Il Padiglione Italia firmato dallo studio Stefano Boeri Interiors, collocato al Forum Level 1, comprenderà  tutti i generi letterari, dalla poesia ai temi sociali, dalla narrativa poliziesca ai fumetti, dai saggi ai romanzi, dalle arti ai contenuti per i giovani. Pierfranco Bruni in un doppio incontro tra Poesia italiana, Letteratura russa ed europea il 19 ottobre

Le Poesie di mare e di collina di Giuseppe Conte e Davide Rondoni (sabato 19 ottobre, ore 17.30, Caffè Letterario) con il poeta e scrittore Pierfranco Bruni, in un doppio appuntamento alla Fiera del libro di Francoforte 2024, in programma dal 16 al 20 ottobre.  Dove quest’anno l’Italia sarà Ospite d’Onore alla 76esima edizione, dopo trentasei anni dall’ultima volta.

Con lo sguardo rivolto al passato, ma altrettanto proiettato in avanti, il motto dell’Italia Ospite d’Onore è “Radici nel futuro”.

L’evento comprenderà  tutti i generi letterari, dalla poesia ai temi sociali, dalla narrativa poliziesca ai fumetti, dai saggi ai romanzi, dalle arti ai contenuti per i giovani.

In questo contesto, la Letteratura russa ed europea per Italia ospite d’onore. La saggistica dunque  sarà presente a Francoforte, attraversando e raccontando i mondi della politica, della scienza, della storia. Si parlerà di temi di grande attualità internazionale come Patria e nazione, destra e sinistra. Le ragioni di un dialogo e i rapporti tra Russia ed Europa con Gennaro Malgieri e Luciano Mecacci (sabato 19, ore 11, Arena). L’incontro sarà moderato da  Pierfranco Bruni, autore di un recente saggio sulla letteratura tragica russa e la bellezza, Kafka. La verità tragica, edito da Solfanelli.

Il Padiglione realizzato da Stefano Boeri, nello stile di una tipica piazza italiana, sarà animato dagli incontri con oltre Novanta autrici e autori italiani a confronto con esponenti della cultura di lingua tedesca in più di 50 eventi del programma letterario, 19 “testimoni del tempo” impegnati in 11 dibattiti sull’attualità e i grandi temi della nostra epoca, 21 appuntamenti di un programma professionale che farà incontrare i protagonisti del mondo del libro italiano e internazionale e a cui se ne aggiungono altri 9 organizzati dalle Regioni.

Dopo 36 anni l’Italia torna Ospite d’Onore a Francoforte e svela il suo programma per la 76esima edizione della Buchmesse, dal 16 al 20 ottobre. Da oggi, 3 settembre, il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito www.Italiafrancoforte202

http://www.Italiafrancoforte2024.com.aie.it

e, nei prossimi giorni, buchmesse.de.

Uno stand nel Padiglione 5 fornirà informazioni sul lavoro degli Istituti Italiani di Cultura

L’Associazione Italiana Editori (AIE) ha curato il programma letterario, che si svolgerà nel Padiglione di Italia Ospite d’Onore firmato dallo studio Stefano Boeri Interiors e collocato al Forum Level 1, con il coordinamento del Commissario straordinario del Governo Mauro Mazza. Due le sale degli incontri: Arena e Caffè Letterario. Il programma professionale è organizzato da AIE con il sostegno di Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e si svolgerà, parallelamente a quello letterario, negli spazi dello Stand collettivo italiano nel Padiglione 5.0. Lo Stand collettivo italiano sarà inaugurato il 16 ottobre, a partire dalle 11, in un evento che mette al centro il ruolo degli editori nella diffusione della cultura del libro in Italia e la sua proiezione all’estero.

Non solo saggistica, narrativa, musica, fotografia e illustrazione. Tra le eccellenze della creatività italiana non manca il cinema che a Francoforte sarà rappresentato dal regista ed apprezzato romanziere, Pupi Avati. Già autore di un film su Dante Alighieri, Avati si confronterà con l’autrice e produttrice televisiva Simona Ercolani su cosa succede ‘Quando la parola si fa immagine’.

…..

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Mic
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo