Pescara si colora di viola con Eleonora Duse e il progetto Undulna

21 e 22 settembre 2024 a Casa Museo d'Annunzio a Pescara, tornano le voci di Eleonora Duse e del Vate. Per Terra dei Padri un Premio e un Convegno nel centenario della morte della Divina. Sul filo del progetto letterario Undulna, Edizioni Solfanelli. A cura di Franca De Santis con la direzione scientifica di Pierfranco Bruni Presidente Comitato celebrazioni Dusiane Ministero della Cultura (MiC)

Pescara, settembre 2024 – Ritornano le voci di Eleonora Duse e di Gabriele d’Annunzio tra un Premio e un convegno a PESCARA. LA DUE GIORNI PER ELEONORA DUSE E GABRIELE D’ANNUNZIO. 21/22 SETTEMBRE. Dai Riconoscimenti Premio Terra dei Padri al PROGETTO DUSE UNDULNA NEL CENTENARIO A CASA MUSEO D’ANNUNZIO. Undulna, Solfanelli editore, a la cura di Franca De Santis e il coordinatore scientifico di Pierfranco Bruni. Post fazione e conclusioni di Emanuele Merlino, capo segretaria tecnica Ministero della Cultura. Un viaggio singolare nelle storie e nei destini di Eleonora e Gabriele. Ministero della Cultura Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse Casa Museo d’Annunzio Regione Abruzzo Comune Pescara Terra dei Padri Società Dante Alighieri Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi Solfanelli editore. Sala Comune Pescara. Sala Museo Casa D’annunzio.


Un discutere significativo proprio alla luce delle celebrazioni dusiane. Chiamati in causa diversi argomenti come il rapporto con la letteratura al “femminile” da Matilde Serao alla Deledda, a Sibilla Aleramo. Proseguendo con le relazioni sentimentali della divina, il cui primo amore fu Martino Cafiero. Un incontro importante. Sino chiaramente a d’Annunzio. Proprio sul legame con Cafiero si aprirà una interessante discussione anche in riferimento a un libro dello stesso Cafiero.
Comunque Eleonora, la donna che amava il viola, e Gabriele non sono soltanto un mito. Sono parte notevolmente integrante della cultura tra Otto e Novecento.

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Ministero della Cultura  (MiC)
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo