Napoli, dal 3 ottobre Campania Libri Festival 2024

Fino al 6 ottobre a Palazzo Reale a Napoli la nuova edizione della kermesse editoriale che accoglie intellettuali italiani e stranieri di prestigio. Tra gli incontri da segnalare nella giornata di domenica 6 ottobre alle ore 13:30 : “La funzione civica delle biblioteche" con Pio Manzo, presidente Aib Campania e la partecipazione straordinaria di Pierfranco Bruni, presidente della Commissione Capitale del Libro 2024.

Dal  3 al 6 ottobre prende il via a  Palazzo Reale di Napoli la nuova edizione di Campania libri festival, la kermesse  che coinvolge le principali realtà editoriali locali e nazionali accogliendo scrittori italiani e stranieri di prestigio, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del settore. Ogni anno il Festival è dedicato a uno scrittore che ha impresso una traccia significativa sulla letteratura moderna e contemporanea.  Questa edizione- “Voci dall’ Infinito”- è dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi, che a duecento anni dalla loro prima stesura restano uno dei documenti centrali del suo pensiero. 

Tra gli eventi da segnalare nella giornata di domenica 6 ottobre:

alle ore 13.30 Palazzo Reale di Napoli – Sala Luna l’incontro “La funzione civica delle biblioteche:  Introduce Pio Manzo, presidente Aib Campania, con la partecipazione straordinaria di Pierfranco Bruni, presidente della Commissione Capitale del Libro 2024.
intervengono Mauro Marotta e Raffaele Catapano (Biblioteca Dorso di Secondigliano), Gianluca Galasso e Katia Bocchino (Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone” di Avellino), Elda Chiara Del Vecchio (Biblioteca di Guardia Sanframonti), Luigi Arrigo (Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino” di Piedimonte Matese), Fortunato Allegro (Biblioteca Libreria “Il Dono”), Maria Grazia Cimmino (Biblioteca dell’Associazione “Il Giardino Segreto”)

alle ore 16 l’incontro dal titolo Eleonora Duse. come l’onda sulla duna, la divina che divenne fuoco. Dialogo con Pierfranco Bruni, Segretario Della Informazione Del Comitato Nazionale Le Celebrazioni Di Eleonora Duse, Maria Iannotti E Maria Pia Cacace.

Scopri il programma del festival 

L’ingresso al festival è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo dei libri. Nel 2023  la fiera ha registrato un numero di 35.000 visitatori e 15.000 partecipanti agli incontri.

******

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia.

Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Ministero della Cultura  (MiC)
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo