Pёtr Il’ič Čajkovskij. LETTERE DALL’ITALIA (1874-1890) a cura di Marina Moretti

Per Zecchini Editore, ora tutte le lettere dall'Italia, finora soltanto in russo (e in piccola parte in inglese), per la prima volta tradotte e pubblicate in italiano. Uno spaccato fondamentale dell’arte e della psicologia di Čajkovskij. Il volume, introdotto da Valerij Sokolov, penetra nel mondo interiore di un grande musicista durante 16 anni di vita, in cui furono composte opere mirabili, entrate per sempre nel novero dei grandi capolavori mondiali

Ed ecco la seconda novità di ottobre della Zecchini Editore.
Pёtr Il’ič Čajkovskij è stato definito “un genio sempre giovane la cui musica è piena di fuoco genuino e di ispirazione”.

Ampliando il progetto realizzato con le “Lettere da Sanremo”, questa volta Marina Moretti traduce (per la prima volta) tutte le lettere scritte dall’Italia dal compositore: risalenti agli anni tra 1874 e 1890, offrono uno spaccato fondamentale dell’arte e della psicologia di Čajkovskij, e sono assolutamente imperdibili per ogni appassionato di musica.

Pёtr Il’ič Čajkovskij
LETTERE DALL’ITALIA (1874-1890)
A cura di Marina Moretti
Introduzione di Valerij Sokolov
Pagine X+606 – illustrato – Euro 49,00

Čajkovskij viaggiò molto nell’Europa occidentale, alla ricerca di luoghi dove svolgere serenamente la sua attività di compositore, e l’Italia occupò un posto unico tra i paesi stranieri in cui egli visse.
Dal 1874 fino al 1890 furono numerosi i soggiorni a Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Sanremo, oltre a brevi soste a Milano, Genova, Pisa. Immergendosi in un’atmosfera di bellezza e di cultura, imparando a conoscere e ad amare i capolavori di cui è ricca l’Italia, il compositore cercava l’equilibrio interiore e la concentrazione che gli consentivano di creare la sua musica, in cui non di rado risuonavano le melodie ascoltate nelle strade o ispirate dalla natura e dalla cultura italiane. Dall’Italia Čajkovskij scrisse ai suoi numerosi corrispondenti moltissime lettere nelle quali raccontava ciò che vedeva, le sue impressioni, i suoi stati d’animo, il modo in cui si svolgevano la sua vita e il suo lavoro, i suoi progetti.
Ora tutte le lettere dall’Italia, finora accessibili soltanto in russo (e in piccola parte in inglese), sono per la prima volta tradotte e pubblicate in italiano. È un’occasione straordinaria e unica per penetrare nel mondo interiore di un grande musicista e seguirlo durante 16 anni di vita, in cui furono composte opere mirabili, entrate per sempre nel novero dei grandi capolavori mondiali.

Richiedete il libro nei migliori negozi o a questo link:
https://www.zecchini.com/lettere-dall-italia-

zecchinieditore #cajkovskij #Tchaikovsky #musica #libri #lettere

Tchaikovsky – Composer Pyotr Ilyich Tchaikovsky (Пётр Ильи́ч Чайко́вский) Eugen Onegin: Piotr Iľjič Čajkovskij – opera Aleksandr Puşkin Tchaikovsky forever Rai Storia Rai1 Rai Radio3 Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli Teatro La Fenice

Stampa Articolo Stampa Articolo