Ed ecco la seconda novità di ottobre della Zecchini Editore.
Pёtr Il’ič Čajkovskij è stato definito “un genio sempre giovane la cui musica è piena di fuoco genuino e di ispirazione”.
Ampliando il progetto realizzato con le “Lettere da Sanremo”, questa volta Marina Moretti traduce (per la prima volta) tutte le lettere scritte dall’Italia dal compositore: risalenti agli anni tra 1874 e 1890, offrono uno spaccato fondamentale dell’arte e della psicologia di Čajkovskij, e sono assolutamente imperdibili per ogni appassionato di musica.
Pёtr Il’ič Čajkovskij
LETTERE DALL’ITALIA (1874-1890)
A cura di Marina Moretti
Introduzione di Valerij Sokolov
Pagine X+606 – illustrato – Euro 49,00
Čajkovskij viaggiò molto nell’Europa occidentale, alla ricerca di luoghi dove svolgere serenamente la sua attività di compositore, e l’Italia occupò un posto unico tra i paesi stranieri in cui egli visse.
Dal 1874 fino al 1890 furono numerosi i soggiorni a Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Sanremo, oltre a brevi soste a Milano, Genova, Pisa. Immergendosi in un’atmosfera di bellezza e di cultura, imparando a conoscere e ad amare i capolavori di cui è ricca l’Italia, il compositore cercava l’equilibrio interiore e la concentrazione che gli consentivano di creare la sua musica, in cui non di rado risuonavano le melodie ascoltate nelle strade o ispirate dalla natura e dalla cultura italiane. Dall’Italia Čajkovskij scrisse ai suoi numerosi corrispondenti moltissime lettere nelle quali raccontava ciò che vedeva, le sue impressioni, i suoi stati d’animo, il modo in cui si svolgevano la sua vita e il suo lavoro, i suoi progetti.
Ora tutte le lettere dall’Italia, finora accessibili soltanto in russo (e in piccola parte in inglese), sono per la prima volta tradotte e pubblicate in italiano. È un’occasione straordinaria e unica per penetrare nel mondo interiore di un grande musicista e seguirlo durante 16 anni di vita, in cui furono composte opere mirabili, entrate per sempre nel novero dei grandi capolavori mondiali.
Richiedete il libro nei migliori negozi o a questo link:
https://www.zecchini.com/lettere-dall-italia-
zecchinieditore #cajkovskij #Tchaikovsky #musica #libri #lettere
Tchaikovsky – Composer Pyotr Ilyich Tchaikovsky (Пётр Ильи́ч Чайко́вский) Eugen Onegin: Piotr Iľjič Čajkovskij – opera Aleksandr Puşkin Tchaikovsky forever Rai Storia Rai1 Rai Radio3 Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli Teatro La Fenice