Scadenza bando “librerie di qualità” per Mic Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore

La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 29 novembre 2024. Per candidarsi all'iscrizione all'albo i requisiti stabiliti con decreto del Ministro della cultura n. 115 dell'11 marzo 2021 ⬇️

Roma – La legge 13 febbraio 2020, n. 15, prevede all’art. 9 l’istituzione dell’albo delle librerie di qualità, nel quale sono
iscritte, su loro domanda, le librerie aventi i requisiti stabiliti con decreto del Ministro della cultura n. 115 dell’11 marzo 2021. L’albo sarà pubblicato in una pagina dedicata e facilmente accessibile nell’ambito del sito internet istituzionale del Ministero e sarà rinnovato annualmente previa pubblicazione di apposito avviso della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.
Il marchio “libreria di qualità” viene concesso per legge al punto vendita e non all’impresa e ha validità triennale.
Le domande presentate nel 2024 hanno validità per il triennio 2024-2026.

Requisiti
Per candidarsi all’iscrizione all’albo, i punti vendita devono svolgere da almeno tre anni un’attività economica di vendita di libri in percentuale corrispondente ad almeno il 60% del fatturato totale dell’esercizio richiedente, circostanza che sarà documentata mediante idonea attestazione di professionista qualificato, da inviare contestualmente alla domanda. Gli altri requisiti saranno dichiarati con autocertificazione ai sensi del DP.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e verificati a campione.

L’albo sarà tenuto e aggiornato a cura della Direzione generale biblioteche e diritto d’autore.

Domande
Le domande di iscrizione all’albo dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo albolibrerie@pec.cultura.gov.it, sulla base della modulistica disponibile:

– Modello di domanda in word (contenente anche le linee guida)
– Modello excel riassuntivo

Scadenza
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 29 novembre 2024.
Eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio I DgBDA all’indirizzo di posta ordinaria:
dg-bda.servizio1@cultura.gov.it, ma si prenda preventivamente visione delle FAQ.

CONTATTI

dott.ssa Rosella IAMMARILE
tel. 06 6723 5129, e-mail: rosella.iammarile@cultura.gov.it

dott.ssa Costanza CAMPANELLI
tel. 06 6723 5045, e-mail: costanza.campanelli@cultura.gov.it 

Sig. Sebastiano D’AYALA
tel. 06 6723 5057, e-mail: sebastiano.dayala@cultura.gov.it

Documenti

 Modello di domanda in word (contenente anche le linee guida)

(peso 22Kb)

 Modello excel riassuntivo

(peso 10Kb)

 Avviso per la formazione dell’albo delle librerie di qualità per il triennio 2024-2026, ai sensi del Decreto ministeriale n. 115 del 11 marzo 2021 concernente “Attuazione dell’art. 9 della legge 13 febbraio 2020, n. 15, recante Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”

(documento in formato pdf, peso 669Kb)

Stampa Articolo Stampa Articolo