Senza eredi. Marcello Veneziani, il nuovo libro Marsilio Editori

Viviamo in un’epoca di contemporanei senza antenati né posteri, uniti solo dal vago domicilio nello stesso tempo... La prima epoca senza eredi. Riguarda, in varia misura e a diversi livelli di coscienza, ciascuno di noi, nella vita personale e in quella pubblica e sociale. Ma non risparmia nessun ambito..." Per reagire a questa amnesia, cancellazione e maledizione e salvare il salvabile, Marcello Veneziani nel suo nuovo libro 𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐫𝐞𝐝𝐢 (Edito da Marsilio) ha raccolto settanta ritratti di maestri, veri, presunti o controversi, grandi e piccini in un’epoca che li cancella

“La nostra è la prima epoca senza eredi. Non riconosciamo eredità ricevute e non lasceremo eredità da trasmettere. Nessuno continuerà l’opera, non lasceremo tracce….È un’impresa temeraria parlare di maestri in un’epoca che non conosce eredi e non si riconosce erede di niente e di nessuno. Non siamo eredi, non lasciamo eredi. Non ereditiamo niente, non lasceremo alcuna eredità. È questa, per dirla in modo diretto e brutale, la condizione odierna. Riguarda, in varia misura e a diversi livelli di coscienza, ciascuno di noi, nella vita personale e in quella pubblica e sociale. Ma non risparmia nessun ambito…” da http://marcelloveneziani.com

Per reagire a questa amnesia, cancellazione e maledizione e salvare il salvabile, Marcello Veneziani nel suo nuovo libro 𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐫𝐞𝐝𝐢 (Ed. Marsilio, p.332, 19 euro) ha raccolto settanta ritratti di maestri, veri, presunti o controversi, grandi e piccini in un’epoca che li cancella.
Li citiamo in gran parte: Ficino, Pascal, Bruno, Vico, Cuoco, Leopardi, Manzoni, Mazzini, Burke, de Maistre, Baudelaire, Proust, Kafka, Buzzati, Verga, Trilussa, Moravia, Aleramo, Tomasi, Manganelli, Rossi, Vattimo, Ratzinger, Sermonti, Cau, Venner, Dugin, de Benoist, Byung chul han, Miglio, Sartori, Reale, Hadot, Cacciari, Agamben, Faggin. Autori diseguali.

Senza eredi non è possibile nemmeno un pensiero nuovo, rivolto all’essenziale, Non resta che ribellarsi a questa amnesia e tentare una nuova strada che da un verso recuperi il valore della tradizione e delle sue eredità e dall’altra si cimenti con le nuove sfide e i nuovi territori del pensiero. Con spirito critico, coraggio avventuroso e amor del vero. Ne riparleremo più ampiamente.

https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2979106/senza-eredi#:~:text=Senza%20eredi%20non%20%C3%A8%20possibile,la%20ritirata%20dell’Intelligenza%20Umana

Marcello Veneziani, giornalista scrittore, filosofo. È nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone.
Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste tra cui L’Italia Settimanale Lo Stato. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali: dal Corriere della Sera a La Repubblica La StampaLiberoIl MessaggeroPanorama. Ha scritto a lungo su Il Giornale, chiamato da Montanelli e poi da Feltri, dove ha tenuto per anni la rubrica in prima pagina Cucù. È commentatore della Rai.

Ha scritto vari saggi tra i quali La rivoluzione conservatrice in ItaliaProcesso all’OccidenteComunitari o liberalDi Padre in figlio. Elogio della TradizioneLa cultura della destra e La sconfitta delle idee (editi da Laterza). I VintiRovesciare il ’68Dio, Patria e Famiglia. Dopo il declino (editi da Mondadori).

È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofico letterari come Vita natural durante dedicato a Plotino e La sposa invisibile, un viaggio carnale e metafisico tra le figure femminili. Per Mondadori ha pubblicato tra l’altro Il segreto del viandante,  Amor fati, la vita tra caso e destinoVivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità. L’ultimo suo libro, Senza Eredi per Marsilio Editori. Uscito da Mondadori, è Anima e Corpo. Viaggio nel cuore della vita. Per gli Oscar Mondadori è in libreria Ritorno a Sud. Ha poi pubblicato con Marsilio Lettera agli italiani (2015), Alla luce del mito (2016), Imperdonabili. Cento ritratti di autori sconvenienti (2017), Nostalgia degli dei (2019) e Dispera bene (2020). Inoltre Tramonti (Giubilei regnani, 2017) e Dante nostro padre(2020), La Cappa (2021), Scontenti (2022).

Stampa Articolo Stampa Articolo