In libreria e store digitali per Leone Editore “Lo Spirito della Cenere”, l’ultimo romanzo di Ignazio Pandolfo, che sarà presentato il 30 gennaio 2025, alle ore 18.00 presso il Circolo del Tennis e della Vela a Messina. Dialogherà con l’autore la psicologa e psicoterapeuta Maria Gabriella Scuderi.
Radiologo ed artista eclettico, capace di penetrare nell’animo umano per narrarne inquietudini, contraddizioni e demoni, Pandolfo propone nella sua ultima fatica letteraria un giallo che strizza l’occhio all’horror, abbracciando elementi dei due generi, e arricchendosi di un puntuale approfondimento psicologico dei personaggi per una narrazione realistica e contemporanea, che fa riflettere sul rapporto tra malattia individuale e male sociale, verità e inganno, colpa e giustizia.
Un detective, un giovane scomparso, un illustre avvocato, un vicequestore di polizia e la famiglia del ragazzo i personaggi cardine della vicenda. Figure rappresentative di ruoli sociali e vissuti soggettivi tipici del nostro tempo che, assieme ad altri personaggi di contorno funzionali alla storia, pongono il lettore di fronte alle contraddizioni dell’animo umano, mostrando il possibile inganno che si cela dietro le apparenze e decretando la fondamentale inconoscibilità di chi ci sta accanto. Perché il male serpeggia sotterraneo a minare certezze e sicurezze, contaminando coscienze e rapporti.
La narrazione dinamica tipica dell’autore incalza fatti e personaggi, cambia traiettorie del pensiero e dell’azione, scompagina continuamente ipotesi e approdi, sino ad un finale inatteso, in cui tutto prende una sua inquietante forma. Ma a che prezzo?
Un thriller che intriga e coinvolge dalla prima all’ultima pagina, anche nei passaggi di maggiore crudezza e tensione.
La presentazione è promossa da Libreria Bonanzinga e Circolo del Tennis e della Vela di Messina.
La trama
Giorgio, brillante rampollo della famiglia Rosati, si è tolto la vita gettandosi dalla stanza dell’ospedale in cui era arrivato qualche giorno prima in fin di vita. La sua misteriosa ricomparsa, dopo anni di latitanza e l’improvviso suicidio, inducono i genitori a rivolgersi al detective privato Sonny Cattaneo tramite l’avvocato Assenzio, per far luce su quanto accaduto al figlio. L’investigatore, nel ricostruire gli ultimi anni di vita del giovane si troverà invischiato in una partita ben più grande, che coinvolge narcotraffico, immigrazione clandestina e un misterioso culto delle ceneri.
—