Roma – Ieri sera, dopo anni di assenza dalla capitale, Valentino Garavani ha presentato i suoi modelli anticipando la settimana dell’alta moda a Roma.
Nella magica Piazza Mignanelli, sede storica della casa di moda fondata da Garavani nel 57( e da molti anni di proprietà di un gruppo del Qatar), più di 700 invitati selezionatissimi hanno assistito all’evento: tra gli ospiti d’onore, Gwineth Paltrow, Tilda Swinton, Mika ma anche molti attori italiani, Luca Zingaretti e Luisa Ranieri-elegantissima nel suo abito premaman glicine e ormai prossima al lieto evento-Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti, Isabella Ferrari, Alba Rohrwacher e molti altri. La sfilata ha dato il via ad una kermesse di tre giorni, “la Memorabilia Romae”: in programma, ma solo per pochi eletti, feste, cene esclusive e visite private nei palazzi storici di Roma. Tutto questo per celebrare il megastore aperto in sordina qualche mese fa, 1470 metri quadrati affacciati tra piazza di Spagna e piazza Mignanelli, curati dall’architetto David Chipperfield in un tripudio di marmi, stucchi e colonne.
E il ” Memorabilia Romae” è stato il leit motif del defilè: in passerella hanno sfilato outfit realizzati in tulle, dai ricami ton sur ton e dalle trasparenze sensuali, pepli e tuniche dai morbidi drappeggi che accarezzano morbidamente la figura. Preziosi gli accessori, realizzati dai direttori creativi della Maison Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli: dai sandali alla schiava, ai monili in oro lavorato e alle acconciature a coroncina dorate, che ricordano le dee pagane e gli antichi fasti di Roma . Oro, nero e l’immancabile rosso Valentino, la palette dei colori. Una serata davvero unica, che ha portato una ventata di autentico glamour nella capitale.