In occasione dell’edizione 2016 di BOOKCITY Milano, la Fondazione Gianfranco Ferré ospiterà venerdì 18 novembre alle ore 17.00, in Via Tortona 37, la presentazione del libro “Fashion Intelligence”,pubblicato lo scorso giugno dalla casa editrice Edizioni dal Sud di Bari.
L’evento vedrà la partecipazione delle autrici e di ospiti del mondo della moda.
“Fashion Intelligence” affronta il tema della moda contemporanea affermando e motivando la convinzione di come essa dovrebbe puntare alla differenziazione, essere misurata sui desideri, sulle attitudini, sui gusti personali, anziché sull’imitazione del gruppo sociale o sul diktat dei media.
Imitazione e distinzione, dunque.
Al presente si fa strada undistinguersi non ostensivo, non inteso come lusso o privilegio, ma comeadattamento dell’indumento o dell’oggetto alla più personale e intima configurazione dell’idea di corpo proprio e di creatività individuale.
La moda è un “modo di essere nel mondo”, è in ognuno di noi.
La moda è progetto, realtà in divenire, intelligenza del gusto.
Introduce:
Rita Airaghi
Direttore Fondazione Gianfranco Ferré
Modera:
Cinzia Ponticelli
Edizioni dal Sud
Intervengono:
Patrizia Calefato
La fine della Moda?
Claudia Attimonelli
Il disavvenire della Moda, immaginario ed estetiche
Florisa Sciannamea
Moda e poesia: letture visive
AndrijanaPopovic
La Moda come inizio della fine e fine dell’inizio
Partecipano:
Francesco Lenoci
Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Ivana Pantaleo
Stilista – Moda Etica, testimonial gruppo FI-Puglia
Contributi:
Amalia Di Lanno, graphic&webcommunication
Giulio Spagone, video art