Immagine di copertina: Décio Santos, Art Director per Dolce e Gabbana e Lavinia De Natale
La messinese Lavinia De Natale, 35 anni, è stata selezionata come Make Up Artist dalla nota agenzia VP Casting in occasione dei provini organizzati dal famoso mensile femminile Marie Claire. Al prestigioso evento Lavinia è stata scelta da un big del mondo della moda, Décio Santos, Art Director per Dolce e Gabbana.
Figlia del patron sommellier Sebastiano De Natale, noto Chef particolarmente apprezzato dalle comunità degli italiani nel mondo, Lavinia con l’arte nel Dna, ha alle spalle un percorso di formazione all’Accademia delle Arti e delle professioni (Adap) e coach del calibro di Diego della Palma e Stefano Anselmo, la giovane messinese si è perfezionata in trucco moda e passerella, trucco sposa, trucco correttivo, body painting ed effetti speciali teatrali e cinematografici.
Ma la specialità di Lavinia De Natale è il nude make up, ovvero il trucco che c’è ma non si vede, sempre più apprezzato da attrici e fotomodelle e proprio per questo sempre più richiesto dai committenti e dagli art director del trucco moda. A differenza di come può sembrare, questa tecnica richiede una complessa fase esecutiva e tecnica, relativa alla scelta e all’applicazione dei prodotti giusti al fine di risultare impercettibili all’occhio sia umano (per presentazioni, passerelle, etc.) che digitale in utilizzo professionale (servizi fotografici, riprese video, etc.), ed essere in grado ugualmente di camuffare inestetismi evidenti con l’ausilio e la combinazione di pochissimi prodotti adatti alla specifica tipologia di pelle e di lavoro da realizzare.
È proprio il caso di dire che sulla bravura di Lavinia De Natale non c’è trucco e non c’è inganno.