Benedetta Petruzzo, ex CEO di Miu Miu, è stata nominata Managing Director di Dior con effetto dal 15 ottobre 2024. La notizia è stata confermata dalla maison, che ha annunciato il cambio di leadership dopo la decisione di Charles Delapalme, attuale amministratore delegato di Dior, di assumere nuove importanti responsabilità all’interno del Gruppo LVMH. Questo passaggio avverrà dopo un periodo di transizione, come dichiarato da Dior nella notte tra il 2 e il 3 settembre 2024.
Delphine Arnault, presidente e CEO di Dior, ha commentato con entusiasmo la nomina di Petruzzo, sottolineando che “il talento e la leadership di Benedetta saranno fondamentali per il continuo sviluppo delle attività di Dior e per accrescere la sua influenza internazionale. La sua esperienza nel mercato del lusso sarà essenziale per migliorare la desiderabilità e il successo di Dior. Insieme, con il contributo dei team, continueremo a costruire il futuro e a rafforzare la nostra organizzazione.”
Nel suo primo commento ufficiale, Benedetta Petruzzo ha espresso grande onore per il nuovo incarico: “Sono profondamente onorata di entrare a far parte di Dior. È un privilegio enorme assumere questa responsabilità in una casa così iconica. Ringrazio di cuore Delphine Arnault per la fiducia riposta in me e non vedo l’ora di collaborare strettamente con il comitato esecutivo e i presidenti di zona per contribuire ulteriormente allo sviluppo di Dior.”
Con una laurea in economia aziendale e un master in management presso l’Università Bocconi di Milano, Petruzzo ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario, per poi specializzarsi nel retail e nel lusso. Prima di approdare al Gruppo Prada, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Kering, dove è stata vicepresidente esecutivo per il Nord America di Kering Eyewear. (iMille protagonisti del mondo economico)