Moda e Imprenditoria al femminile: Viterbo celebra la forza delle donne tra sostenibilità e internazionalizzazione

Sala Regia a Palazzo dei Priori a Viterbo: ONE NIGHT FOR FASHION - Moda & Benessere 2024. Un focus su moda al centro della Terza edizione della kermesse dedicata alle donne imprenditrici e alla celebrazione del territorio

A Viterbo presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori, svolta la terza edizione del ONE NIGHT FOR FASHION – Moda & Benessere, un evento straordinario dedicato alle donne imprenditrici e alla celebrazione del territorio, con un focus su moda, sostenibilità e internazionalizzazione.

Il filo conduttore della serata del 14 settembre scorso, la donna imprenditrice, impegnata non solo nel mondo degli affari, ma anche nella lotta per la tutela ambientale, con un’attenzione particolare alle tendenze eco-friendly. In un contesto globale segnato da violenze di genere e inquinamento, questo evento si propone di offrire una visione positiva e costruttiva, mettendo in luce il ruolo fondamentale delle donne nella società e nell’economia. “Quando le donne fanno rete, tutto è possibile”, è uno dei messaggi cardine che guiderà la serata, enfatizzando il potere della collaborazione femminile.
Il cuore dell’evento, una sfilata di moda che ha visto protagoniste quattro maison guidate da donne, ognuna delle quali ha portato in passerella la propria visione creativa e imprenditoriale. Si alterneranno sul palco:

L’Accademia Jeana Fotu (Viterbo), la cui fondatrice e stilista è Jeana Fotu, di origine rumena, ha presentato una nuova collezione che unisce, ispirata alla tradizione sartoriale italiana, l’eleganza dei tessuti e la precisione del taglio su misura, riflettendo la sua visione creativa. La sfilata celebra dieci anni di passione e dedizione evidenziando il successo dell’Istituto, che negli anni ha formato numerose stiliste, contribuendo allo sviluppo del settore moda nella Tuscia.
Aurora Gentili Couture (Viterbo) ha proposto il progetto Plume, che trae ispirazione dalle piume, dalla loro leggerezza ed eleganza. La collezione è caratterizzata dai toni del bianco e del nero che rivelano la raffinatezza del savoire-faire.
Abiti lunghi, gonne corte e dritte, fiori e piume animano una collezione femminile e sensuale. Questa campagna si concentra su una moda sostenibile, ovvero non ci saranno sprechi di tessuto, grazie allo Zero Waste Patterns.
Sonia De Palma Couture (Cuba), attraverso la sua collezione offrirà una visione internazionale e vibrante della moda. Abiti che celebrano momenti di vita vissuta, mettono in luce la personalità di una stilista che dal nulla ha creato una splendida realtà: da 22 anni Sonia è proprietaria delle Società Sonia De Palma e Habana VIP Production’s con la quale organizza eventi, concerti e spettacoli interculturali.

Radapola (Sofia), è un marchio bulgaro fondato dall’ucraina Yulia Salakina, che si distingue per articoli fatti a mano e design unici. In soli tre anni, è diventato popolare in Bulgaria e a livello globale, offrendo abiti, gioielli e accessori. Questa collezione è stata realizzata unendo moda, arte e teatro. Altri abiti sono stati realizzati con materiali ottenuti dalla raccolta differenziata. Un altro modo per sensibilizzare verso le tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

A chiudere la sfilata, Mohammet Salka, stilista di fama internazionale proveniente da Istanbul, noto per il suo impegno nel valorizzare la bellezza, la forza e la tenacia delle donne. Le sue collezioni sono una celebrazione della femminilità in tutte le sue forme, e la sua presenza è un chiaro messaggio di sostegno alla causa delle donne nel mondo.
La Collezione Couture di Muhamet Salka combina l’ordinario con il mistico, creando un’eleganza surreale che invita a esplorare la magia nella realtà. La collezione moda autunno-inverno 2024 si ispira alla stagione autunnale in termini di colori, gradazioni, forme dei tagli e accessori.

Oltre alle sfilate, l’evento ha offerto uno spazio riservato alle testimonianze di numerose imprenditrici sulle loro esperienze, gli ostacoli e i successi. Un momento speciale è stato dedicato all’’associazione “Medico Donna”, impegnata nella difesa della salute femminile e nella promozione del benessere delle donne.

A presentare, Gió Di Sarno, Artista poliedrica, iscritta alla SIAE come cantautrice e attrice teatrale. È la perfetta incarnazione della donna moderna, madre e professionista affermata, che nella veste di giornalista contemporanea, ha condotto fino a luglio il programma da lei ideato su Cusano tv: Di Sabato Pomerig-Gio’ nel quale ha affrontato la visione del mondo attraverso interessanti discussioni su pittura, libri, cinema e canzoni,

Madrina d’eccezione, Janet De Nardis, regista, giornalista e presentatrice Tv, che si è distinta per il suo impegno a favore delle donne e della creatività femminile. Fondatrice del Digital Media Fest, il primo festival del digitale in Italia, Janet ha sempre riservato uno spazio privilegiato alle donne nel mondo della creatività e dell’innovazione tecnologica. Attraverso suo impegno nella difesa dei diritti delle donne e dell’ambiente anche grazie alle molte campagne sulla sostenibilità di cui è direttore creativo è approdata al cinema con il suo lungometraggio Good Vibes che continua a riscuotere riconoscimenti internazionali.
Backround Model Management di Antonella Polini (moda e marketing), Only chic di Vittoria Mantrici (logistica), SG Social Equipe di Serena Gargano (social media manager), sono il cuore pulsante dell’organizzazione dell’evento che vede coinvolte figure professionali di grande esperienza, tra cui Raffaele Squillace  e Barbara Ercolani (make up), Luca Antonelli (ufficio stampa), e Gianpaolo Piccini (produzioni). Il team ha lavorato con passione e dedizione per offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile, che non solo celebra le donne ma promuove anche la bellezza e il valore del territorio viterbese.
Special Partner è MAB (Moda Arte e Benessere), il dipartimento universitario per Fashion designer, nel cuore di Viterbo.  

Dall’evento è emersa un’occasione per riflettere su temi di grande attualità, come l’imprenditorialità femminile, la sostenibilità e la capacità delle donne di fare rete per superare le sfide del mondo moderno. Un appuntamento di valorizzazione del talento e la determinazione delle donne, dimostrando che il futuro può essere costruito su basi solide di creatività, indipendenza e rispetto per l’ambiente.
Background Model Management

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