Milano – ReteDem vi invita alla sua prima assemblea nazionale, un’occasione di confronto, di dibattito e di costruzione di politica all’interno del Partito Democratico. Ci incontriamo a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre.
Due giorni che vedranno la partecipazione dei parlamentari che hanno aderito a ReteDem (in ordine alfabetico: Paolo Gandolfi, Giuseppe Guerini, Sergio Lo Giudice, Davide Mattiello, Lucrezia Ricchiuti, Maria Grazia Rocchi, Veronica Tentori, Daniele Viotti, Sandra Zampa).
Saranno presenti alla giornata di domenica – tra gli altri – il vice-segretario nazionale del PD Debora Serracchiani, il candidato alle primarie per il sindaco di Milano Pierfrancesco Majorino, Roberto Speranza e Barbara Pollastrini. Inoltre, ci sarà il saluto e la testimonianza del sindaco di MilanoGiuliano Pisapia.
Nella giornata di Sabato, che inizierà alle 14:00, svilupperemo proposte politiche in tavoli di lavoro che mescoleranno deputati, esperti e militanti.
I quattro tavoli proposti sono (a) Forma partito, Elezioni locali, Primarie (con relatori il consigliere regionale del Friuli Enzo Martines e Marco Sarracino della direzione nazionale del PD e l’onorevole Sandra Zampa, vice presidente del PD); (b) Ambiente, Sostenibilità, Innovazione e Saperi (con relatori gli onorevoli Paolo Gandolfi e Veronica Tentori, e l’assessore di Reggio Emilia Mirko Tutino); (c) Legalità, Diritti, Accoglienza (con gli onorevoli Giuseppe Guerini, Davide Mattiello e Lucrezia Ricchiuti); (d) Economia, Welfare, Equità sociale, Reddito Minimo (con relatori l’assessore alle politiche sociali di Torino Ilda Curti, il capogruppo PD al comune di Milano Lamberto Bertolè, l’onorevole Maria Grazia Rocchi e l’eurodeputato Daniele Viotti).
Le proposte che usciranno da questi tavoli, produrranno i documenti che verranno pubblicati sul sito ufficiale di ReteDem.
Ci si può iscrivere ai tavoli di lavoro compilando l’apposito form a questo indirizzo: bit.ly/1VM4x8C
La giornata di Domenica si terrà dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e sarà una vera e propria assemblea plenaria. L’assemblea vedrà l’intervento dei parlamentari che hanno aderito al progetto di ReteDem, il contributo di esponenti che si riconoscono in ReteDem e il confronto con alcune realtà del Partito Democratico per segnare la necessità di un dialogo costruttivo attorno a certi temi (quelli dei tavoli di lavoro) e attorno a un’idea di sinistra contemporanea e riformista, da portare avanti dentro il PD.