Immagine: Renzi con Bebe Vio, Fabiola Gianotti, Giusi Nicolini e Paola Antonelli
Quattro donne “simbolo dell’eccellenza italiana” e il premio Oscar Roberto Benigni saranno con il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Casa Bianca per la cena ufficiale di martedì 18 ottobre con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Si tratta della campionessa paralimpica Bebe Vio, la direttrice del Centro europeo di ricerche nucleari Fabiola Gianotti, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, la curatrice del dipartimento di Architettura e Design del Moma di Roma Paola Antonelli. I colloqui tra Renzi e Obama riguardano futuro dell’Europa, cooperazione, crisi rifugiati e sicurezza.
A tavola le prelibatezze dello chef statunitense Mario Batali. Accompagna una esibizione musicale della cantante Gwen Stefani. L’arrivo di Renzi è previsto lunedì, mentre mercoledì il premier farà un intervento all’università Johns Hopkins sulle relazioni trans-atlantiche, sulla sicurezza globale e sul futuro della Ue.
La Casa Bianca rende noto che la first lady Michelle Obama e Agnese Landini, la moglie del premier Matteo Renzi, faranno un giro anche nel Kitchen Garden della Casa Bianca nell’ambito della visita ufficiale del capo del governo italiano, che culminerà martedì prossimo con la cena di stato, probabilmente l’ultima di Obama. Il tour nel kitchen garden, comprenderà anche una performance speciale da parte di studenti della locale Turnaround Arts school, un programma nazionale creato della commissione presidenziale sulle arti e gli studi umanistici per aiutare alcune delle scuole con maggiori difficoltà tramite un’educazione artistica completa e integrata. Commissione di cui Michelle è presidente onorario e che dal 2011 ha autorizzato programmi educativi per 68 scuole in 27 distretti scolastici in 13 Stati e a Washington Dc.