Giovedì 6 luglio 2023 presso la Sala “Piersanti Mattarella” del Palazzo Reale di Palermo alle ore 17.00 si svolgerà il convegno “Investimenti, lavoro e formazione per rilanciare l’economia Prospettive di sviluppo per la Sicilia – Laboratorio di Co-Governance”.
Obiettivo del convegno, promosso dal Movimento Politico per l’Unitá Sicilia e dall’associazione Idea e Azione, è il dialogo tra cittadini e amministratori locali e regionali alla ricerca di nuove strategie e progetti per dare concretezza al valore del processo partecipativo. Per mesi, cittadini, imprenditori ed esponenti del mondo politico hanno avviato un percorso di dialogo e di confronto per analizzare il tema del lavoro con i suoi vari aspetti, soprattutto per ciò che riguarda le ridotte possibilità occupazionali per i giovani e la “fuga” dalla nostra Regione verso altre zone del paese o all’estero. Con il metodo di co-governance (una pratica che ha come obiettivo quello di accrescere i processi partecipativi ad ogni livello) i diversi attori sociali hanno lavorato, in un intenso e proficuo confronto sul tema del lavoro che costituisce una piaga storica della Sicilia
Il programma prevede: il saluto del vicepresidente dell’ARS, on. Nuccio Di Paola. A seguire, Carla Mazzola (presidente di Mppu Sicilia) e Liboria Di Baudo, presidente di Idea Azione, introdurranno i lavori. L’ingegnere Giancarlo Bellina, co-presidente Mppu Sicilia e vicepresidente di Confindustria Siracusa presenterà il documento del laboratorio di co-governance.
Il documento raccoglie le valutazioni e le analisi emerse durante i numerosi incontri e vuole essere un contributo di proposte per innescare processi virtuosi di cooperazione tra la funzione mediatrice della politica, la qualità tecnica degli esperti e il sapere dei cittadini e dei numerosi attori sociali per rispondere alle sfide della complessità e dare valore e concretezza alla democrazia.
Sono previsti interventi di on. Nuccia Albano, assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro; on. Andrea Messina, assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica; on. Edy Tamajo, assessore regionale delle Attività Produttive;
on. Antonello Cracolici, presidente della Commissione regionale antimafia e anticorruzione;
Alessandro Albanese, Presidente Confindustria Sicilia; on. Valentina Chinnici, deputato PD; on. Marco Intravaia, deputato FdI; Gabriella Messina, segreteria regionale CGIL; Giuseppe Raimondi, segreteria regionale UIL; Mario Cicero, sindaco di Castelbuono; Angelo Conti, sindaco di Valledolmo; Gaspare Viola, sindaco di Santa Margherita Belice; Marco Nunzio Rubino, sindaco di Sant’Agata Li Battiati; Patrizia D’Angelo, vicesindaco di Calatafimi; Salvatore Nasca, imprenditore Ematic srl; Sabina Minardi, dirigente scolastica; Eloisa Gizzi, laureanda in Architettura, Scuola di cittadinanza MPPU.
Le conclusioni saranno affidate ad Argia Albanese, presidente MPPU Italia
Modera Giuseppe Gambuzza, segretario MPPU Sicilia.
NOTE
Il Movimento politico per l’Unità, nato nel 1996 da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, è un laboratorio internazionale che pone la fraternità universale come categoria politica per sostenere i processi di uso sociale dei beni, condivisione mondiale delle risorse, rispetto dell’ambiente e percorsi di giustizia e di libertà. Il Mppu fa parte di New Humanity, ONG che gode dello status consultivo generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
L’associazione Idea e Azione, nata nel 2000 su iniziativa di persone interessate al bene comune della propria città, si ispira al presupposto fondamentale che un’azione costruttiva è impossibile se non scaturisce dai principi universali di Amore, Giustizia, Bellezza, Verità, Libertà incisi da sempre nella coscienza dell’essere umano.