Si riporta integralmente il testo pervenuto dalla segreteria interterritoriale di Autonomie e Ambiente, in sostegno al Comitato Referendario per la Rappresentanza.
Roma, 19 agosto 2024 – Passato il ponte di Ferragosto, anche se siamo stati bombardati di chiacchiere, sappiamo bene cosa succederà: i “nominati” continueranno a far nulla.
I parlamentari scelti dai loro capi con il Rosatellum non hanno forza politica personale e quindi non possono portare avanti alcuna riforma.
Il Comitato Referendario per la Rappresentanza, ispirato dalle idee e dalle lotte di Felice Besostri, continuerà a ripetere, opportune et importune, che si deve mettere in discussione il Rosatellum, l’ultima di una serie di leggi elettorali ingiuste, iniziata ormai vent’anni fa dal Porcellum di Calderoli.
Ci resta un mese scarso di campagna, ma fino all’ultimo giorno utile continueremo la nostra battaglia culturale e politica contro i nominati: #IoVoglioScegliere.
Non è giusto che i capi dei partiti riempiano il Parlamento di fedelissimi. Ci hanno promesso più e più volte di porre fine a questo disastro e la loro ignavia sta distruggendo la democrazia e allontando sempre più cittadini dalla partecipazione politica.
Finirà il silenzio assordante dei “giornaloni” e delle televisioni su questa crisi della rappresentanza? Alcuni media, almeno i più indipendenti e anticonformisti, parleranno della nostra iniziativa per porre fine al ventennio dei nominati? Svegliamoci!
Dobbiamo raggiungere 50.000 firme sulla proposta di legge per ripristinare il voto alle persone nei collegi plurinominali: https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/500013.
E’ indispensabile la sottoscrizione dei quattro quesiti referendari abrogativi proposti dal Comitato Besostri, per aggredire i peggiori difetti del Rosatellum:
- contro il voto congiunto forzato su liste bloccate, https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/500004
- contro la vergogna delle pluricandidature, https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/500008
- contro soglie artificiali che non impediscono ma anzi incentivano la formazione di micropartiti personali, https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/500005
- contro l’ingiustizia di regole di accesso alla competizione elettorale che servono solo agli uscenti per confermare i loro pacchetti di nominati, https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/500006
Riprendiamoci la speranza di poter eleggere una nuova generazione di leader locali. Riprendiamoci la rappresentanza!