Al Lake Como School accesso al sistema vascolare dell’emodialisi

CORSO TEORICO- PRATICO E CANNULAZIONE. Villa del Grummello 12-16 giugno

COMO – Si articolerà attorno a un corso teorico e pratico sull’accesso al sistema vascolare dell’emodialisi e sulla cannulazione la sesta scuola della Lake Como School of advanced studies 2017 – l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori – che si terrà a Villa del Grumello dal 12 al 16 giugno.

La scuola

L’insufficienza renale cronica (IRC) è una malattia molto diffusa. L’aumento dell’invecchiamento generale della popolazione e delle malattie che danneggiano reni causa un aumento della prevalenza e l’incidenza di IRC e di malattie cardiovascolari (il rischio aumenta di 2-4 volte rispetto alla popolazione generale e 20 volte nel caso di IRC terminale).

Un maggior numero di pazienti con una malattia renale allo stadio terminale (ESRD) richiede l’emodialisi (in Europa 65.000 nuovi pazienti ogni anno), con un aumento della mortalità, e un peggioramento della qualità della vita del paziente, con un notevole impatto economico e sociale.

Un accesso vascolare è importante per la dialisi efficace ed efficiente per rimuovere le sostanze tossiche esogene e endogene dal sangue che causano la morte del paziente.

Il corso ha parti teoriche e pratiche e la sua destinazione sarà un ampliamento delle conoscenze di accesso vascolare ma soprattutto un miglioramento della tecnica chirurgica del packaging FAV.

In una prima parte teorica, i partecipanti saranno istruiti da esperti di epidemiologia sui costi dell’assistenza sanitaria e sulle diverse tecniche del packaging dell’accesso vascolare emodialitico. Successivamente ci sarà una parte pratica eseguita su modelli umani crioconservati dal Medcure Surgical Training Center di Portland.

Una seconda parte del corso sarà dedicata agli infermieri di nefrologia o dialisi che usualmente cannulano FAV e ai medici interessati a imparare la tecnica della cannulazione dell’accesso vascolare.

Infine, una terza parte del corso mostrerà le complicazioni della FAV (ematoma, invecchiamento ritardato, sindromi di acciaio, infezioni, trombosi, aneurisma e pseudoaneurisma, stenosi anastomotica) e il trattamento chirurgico, endovascolare o farmacologico.

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA

La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES

La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.

L’Istituto gestisce programmi scientifici chiamati “scuole” che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.

La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

Per informazioni:

www.lakecomoschool.org – www.fondazionealessandrovolta.it

Stampa Articolo Stampa Articolo