“La Donazione Moltiplica la Vita”, il tema del convegno in programma a Taormina, domenica 16 aprile alle ore 17:30 nel salone del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, nell’ambito della Giornata Nazionale per la donazione di organi, indetta dal Ministero della Salute, con decreto 24 gennaio 2023 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 48 del 25 febbraio 2023.
Per adesione alla Giornata, promotori dell’incontro sono i Comuni di Taormina e Giardini Naxos, su proposta dell’Autorità Garante della persona con Disabilità del Comune di Taormina avv. Luca Stefano Gangemi e dell’Autorità Garante della persona con Disabilità del Comune di Giardini Naxos dott.ssa Agata Polonia (Cittadinanzattiva).
Relatori del convegno, patrocinato dall’ASP di Messina: prof. Mario Bolognari (Sindaco di Taormina); dott. Giorgio Stracuzzi (Sindaco di Giardini Naxos); dott. Giuseppe Bova (Coordinatore trapianti Asp5 Messina); dott.ssa Giovanna Amato (Centro Trapianti Palermo); dott. Bernardo Alagna (Commissario Asp 5 Messina). Modererà il dott. Domenico Interdonato, giornalista pubblicista e scrittore.
Interverrà, l’on. Pino Galluzzo, componente della VI Commissione (Salute – Servizi Sociali e Sanitari) dell’Assemblea Regionale della Regione Siciliana. A margine delle relazioni previsto uno spazio dedicato alle esperienze raccontate da alcuni pazienti e dal personale medico impegnato in espianto degli organi.
Per la celebrazione della Giornata Nazionale per la donazione di organi, i Comuni di Giardini Naxos e Taormina, unitamente al Parco Archeologico Naxos Taormina, illumineranno di rosso i Palazzi di Città ed alcuni monumenti del proprio territorio.