Sicurezza alimentare: proposte di MDC a Commissione UE sui nuovi criteri microbiologici

La sicurezza alimentare rappresenta una priorità assoluta per il Movimento Difesa del Cittadino. I controlli microbiologici sugli alimenti sono essenziali per prevenire rischi di contaminazione e garantire che i prodotti che arrivano sulle nostre tavole siano sicuri e privi di pericoli per la salute. Sei i punti di articolazione delle proposte⬇️


Roma, 4 giugno 2024 – Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha presentato oggi un parere alla Commissione UE sulla bozza di regolamento di esecuzione proposta in materia di sicurezza alimentare, volta a stabilire i metodi di analisi che le autorità competenti degli Stati membri possono utilizzare per verificare che gli operatori del settore alimentare rispettino i criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari. MDC ritiene fondamentale rafforzare ulteriormente alcune misure per garantire la massima tutela della salute dei consumatori.

La sicurezza alimentare rappresenta una priorità assoluta per il Movimento Difesa del Cittadino. I controlli microbiologici sugli alimenti sono essenziali per prevenire rischi di contaminazione e garantire che i prodotti che arrivano sulle nostre tavole siano sicuri e privi di pericoli per la salute. In questo contesto, il nuovo regolamento della Commissione Europea è un passo importante per uniformare e rafforzare i controlli in tutti gli Stati membri.
Le proposte di MDC si articolano in sei punti: garantire che i metodi di analisi microbiologica siano costantemente aggiornati per includere i più recenti progressi scientifici e per affrontare le nuove minacce emergenti; far sì che tutti i metodi analitici siano standardizzati e validati da organismi internazionali come ISO e CEN; assicurare formazione e competenza del personale di laboratorio per avere test microbiologici precisi; garantire la necessità di trasparenza nei processi di test microbiologici; istituire un sistema di sorveglianza robusto per monitorare l’efficacia dei criteri microbiologici e un meccanismo centralizzato di reporting per la condivisione in tempo reale dei dati sugli incidenti di sicurezza alimentare; incoraggiare gli operatori del settore alimentare ad adottare sistemi di prevenzione come l’HACCP per minimizzare il rischio di contaminazione lungo tutta la catena di produzione e distribuzione.
Il Movimento Difesa del Cittadino invita la Commissione Europea a considerare queste proposte per migliorare ulteriormente l’efficacia del regolamento di esecuzione in materia di sicurezza alimentare. Solo attraverso l’adozione di misure rigorose e aggiornate sarà possibile garantire ai consumatori europei la massima protezione contro i pericoli microbiologici negli alimenti.

Stampa Articolo Stampa Articolo