Lunedì 24 gennaio, dalle 15.30 alle 15.50, unisciti alla Presidente von der Leyen per una conversazione con l’astronauta tedesco Matthias Maurer, che si trova a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS).
Matthias Maurer risponderà alle domande inviate con l’hashtag #SpaceChat su una varietà di argomenti, dall’impatto dei cambiamenti climatici visto dallo spazio ai consigli per aspiranti astronauti.
La Presidente von der Leyen parlerà di alcune delle prossime importanti iniziative di politica spaziale dell’UE nella chat moderata dallo YouTuber Gaspard G. Segui in diretta su EbS, su Instagram, via @europeancommission e @vonderleyen, e su LinkedIn, via Ursula von der Leyen.
Nel dicembre 2020 l’astronauta tedesco Matthias Maurer è stato assegnato alla sua prima missione, denominata “Cosmic Kiss”, sulla Stazione spaziale internazionale. Si tratta del secondo astronauta dell’Agenzia spaziale europea (ESA) a far parte del Commercial Crew Programme della NASA, nell’ambito di SpaceX Crew-3.
#SpaceChat si terrà poco prima della presentazione della nuova strategia spaziale della Commissione a febbraio. La nuova strategia avrà due obiettivi principali. In primo luogo, fornire una connettività affidabile, sicura ed efficace sotto il profilo dei costi per le comunicazioni e la banda larga ad alta velocità in tutta Europa. In secondo luogo, rendere lo spazio un ambiente sicuro sviluppando un approccio efficiente e unitario alla gestione del traffico spaziale.
Maggiori informazioni sulla politica spaziale dell’UE sono disponibili qui.