Uscito il 21 ottobre
Ascolta il brano: https://orcd.co/canarie-cicale-d-inverno
Guarda il video: https://youtu.be/uvD54D2WPm
“Chiedo scusa alla favola antica, se non mi piace l’avara formica. Io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende, regala”. Questa filastrocca di Gianni Rodari riassume bene lo spirito di “Cicale d’Inverno” il nuovo singolo e video di Canarie estratto da “Immaginari”, il nuovo disco in uscita l’11 novembre per Porto Records.
Ascolta il brano: https://orcd.co/canarie-cicale-d-inverno
Guarda il video: https://youtu.be/uvD54D2WPmo
Cicale d’Inverno è un brano squisitamente pop che racconta della necessità e del piacere di fare musica a discapito di tutte le avversità che si possono incontrare nel tentativo di farne una professione. Una dedica alla musica e al suo potere di rendere immortali le emozioni per alimentare il proprio e altrui cuore. Perché i sogni non hanno limiti e anche se non si realizzano, di sicuro “non ci invecchiano”.
Il videoclip del brano, ideato e realizzato da Andrea Pulcini, è un giocoso video home made che inizia come un classico sing along e che, dopo le prime battute, si tramuta in una video-intervista in cui Paola cerca di dissuadere la regia dal girare un altro lyric video. Come in una pseudo seduta psicanalitica però, il racconto di un incubo apre la strada a mondi onirici sommersi dove la protagonista si ritrova a cantare tra ballerine con il viso fatto da labbra giganti, altre strambe animazioni e un lettering fluttuante.
CANARIE sono Paola Mirabella e Andrea Pulcini, con Emanuele Triglia al basso (Davide Shorty, Ainè) e Francesco Aprili alla batteria (Giorgio Poi). Nel 2019 esce per Porto Records Tristi Tropici, disco d’esordio che conquista cuori e apprezzamenti grazie a un lungo tour che ha attraversato Mi Ami, Ypsigrock, Mish Mash, e Ama Festivale li ha visti in apertura dei live di Mac DeMarco e Deerhunter. Immaginari è il loro ultimo disco in uscita in due parti: la prima pubblicata ad aprile scorso, la seconda attesa per il prossimo 11 novembre.
Testo Cicale d’Inverno
Non è questo amore
è un’allergia
che ci prenderà e ci porterà in Turchia
sarà un viaggio pane e fantasia
le corde vocali come funivia
canteremo fino alla follia
prima che verranno a portarci via
scatteremo una fotografia
per poterci consolare in compagnia
Dimmi perché
chiudo sempre gli occhi se c’è
un po’ di musica che ci circonda
dimmi che i sogni
non ci invecchiano
se dormo d’inverno
come cicale d’inverno
Ci riposeremo un anno intero
guarderemo solo film in bianco e nero
e scompariremo nel mistero
tanto non ci prenderanno mai a Sanremo
Dimmi perché
chiudo sempre gli occhi se c’è
un po’ di musica che ci circonda
dimmi che i sogni non ci invecchiano
se dormo d’inverno come cicale d’inverno
“