La mostra di Adrian Tranquilli arriva al Parco della Musica a Roma. Auditorium Garage dal 4 dicembre

An Unguarded Moment, 2021, a cura di Antonello Tolve. Antologia di oltre cinquanta opere che metteno per la prima volta in risalto l’importante ruolo che la musica gioca nella produzione dell’artista romano


Artista: Adrian Tranquilli | Titolo: An Unguarded Moment
a cura di Antonello Tolve
Durata: dal 4 dicembre 2021 al 6 marzo 2022
Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 20.30, sabato e domenica dalle ore 11 alle 21, chiuso il martedì (ad eccezione del 28 dicembre e del 4 gennaio)
Ingresso: intero 10 €, ridotto (over 65, under 30) 8 €
Per ulteriori riduzioni: www.auditorium.com o info@musicaperroma.it

Sede: Auditorium Garage, Parco della Musica, Via Pietro de Coubertin 30, 00196, Roma

“AN UNGUARDED MOMENT” DI ADRIAN TRANQUILLI

Con l’antologica An Unguarded Moment, in mostra dal 4 dicembre 2021 al 6 marzo 2022 all’Auditorium Garage, Adrian Tranquilli presenta oltre cinquanta opere lungo un percorso espositivo scandito da nove tappe costituite da installazioni site-specific, ma anche da importanti tappe della produzione dell’artista dalla fine degli anni ’90 fino a oggi. Storia e attualità, figure reali e immaginarie, (super)eroi e i loro antagonisti si intersecano creando un insieme che si snoda come un racconto a puntate. In questo racconto è possibile percepire visioni che sovrappongono vari aspetti della storia dell’arte a tutta una serie di modelli culturali popolari come il cinema, la musica rock o il fumetto, che vengono filtrati da un forte e tagliente approccio antropologico.

Adrian Tranquilli condivide la convinzione espressa da Claude Lévi-Strauss: “Potrei dimostrare, non come gli uomini pensano nei miti, ma come i miti operano nelle menti degli uomini senza che loro siano informati di questo fatto”. Il ruolo delle figure salvifiche, l’egemonia del potere maschile, l’agire umano che incide sulla natura sono i suoi temi cardine. La mostra è stata ideata per mettere per la prima volta in risalto l’importante ruolo che la musica gioca nella produzione dell’artista romano.

La mostra è stata ideata per mettere per la prima volta in risalto l’importante ruolo che la musica gioca nella produzione dell’artista romano. Determinante, nel definire vivaci ponti connettivi tra le varie opere in mostra, è l’ambiente espositivo,  l’Auditorium Garage, il rinnovato spazio espositivo di oltre 1000mq della Fondazione Musica per Roma, la cui articolazione è pensata, progettata e modellata dall’artista come opera, come ingranaggio assorbente, come contenitore che trasforma lo spazio di collocazione in visione globale. Ne risulta un tessuto narrativo dove centrale diventa l’idea di caverna, di nascondiglio, di rifugio, di scavo linguistico.

Crediti

Adrian Tranquilli, Fly, 2019, Veduta dell’installazione, Mostra An Unguarded Moment, 2021

ULTERIORI INFORMAZIONI

Stampa Articolo Stampa Articolo