RAI TALIA, COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari - Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo

Immagini: Alessio Aversa – Benedetta Rinaldi.

RAI ITALIA

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA

Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia… e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

  • Lunedì 15 Febbraio

Ospiti: Paolo Triestino, attore teatrale; Loredana Cornero, Segretaria Generale della Comunità Radio Televisiva Italofona.

Storie dal mondo. Da New Orleans, Daniele Spadavecchia, musicista piemontese di Alessandria che ha studiato molti generi diversi, ispirato anche dai suoi tanti viaggi. Da Bogotà, Gianni Bardaro, sassofonista, ma anche un terapista del suono che spiega una particolare tecnica di rilassamento legata alla “riarmonizzazione”.

Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, Dirigente Convenzioni Internazionali dell’INPS (www.inps.it).

  • Martedì 16 Febbraio

Ospiti: Linda Valori, cantante, si esibisce con “Pain”; Diana Bianchedi, grande campionessa della scherma, oggi, coordinatrice generale del Comitato per Roma Giochi Olimpici 2024Carlo Ratti, architetto, ingegnere e direttore del Senseable City Laboratory al MIT di Boston.

Storie dal mondo. Dagli Stati Uniti, Toni Russo, giudice in pensione che per salvaguardare il patrimonio culturale italiano ha fondato l’Italian American Marching Club, un’associazione che conta quasi 3000 iscritti. Dalla Colombia dove Carlo Leccese gestisce una macelleria ma anche diversi supermercati.

  • Mercoledì 17 Febbraio

Ospiti: Emanuele Salce, attore e figlio del grande attore e regista Luciano Salce; Cecilia Laschi,  ricercatrice presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, studia La Robotica ed è considerata una delle 25 “donne geniali” in questo settore.

Storie dal mondo. Da Montreal, la storia di Jack Volpe, originario di Foggia. Jack è sordomuto, ma proprio sulla sua difficoltà sta costruendo un suo percorso artistico da attore e regista. Da Buenos Aires il servizio sull’“aperitano”…

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Arrivederci Roma”, un classico fra i più celebri del grande Renato Rascel.

  • Giovedì 18 Febbraio

Ospiti: Francesca Montinaro, artista, presenta Non avere paura/Ritratto continuo mod. 3.375.020.000, una video istallazione; Antonino Fontana, architetto, ebanista, artista e scrittore, presenta il suo romanzo: “Cane crudo”; Domenica Buda, cantante nel gruppo Koralira, presenta la canzone d’autore in dialetto reggino: “Nero”.

Storie dal mondo. Dal Brasile, la genovese Alessandra Vannucci,  che a Rio scrive e dirige spettacoli di successo e insegna anche all’Università. Da New Orleans, Roberto Nicosia, docente di italiano che racconta la storia dei primi italiani – ben 200mila – che raggiunsero la città della Louisiana con il primo grande flusso migratorio.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

  • Venerdì 19 Febbraio

Ospiti: Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del TG1, presenta il suo libro: “Putin, vita di uno zar”; Marc Innaro, corrispondente Rai dalla Russia, in collegamento da Mosca; Barbara Labate, start upper.

Storie dal mondo. Da Cuba, Gioia Minuti, giornalista di Paese Sera, giunta all’Havana nel 1992, quando l’isola attraversava un momento davvero difficile e molti non avevano quasi nulla per nutrirsi. Da Melbourne, Agostino Carrideo, che lavorava per Ibm, poi, però, si è innamorato di una specialità tutta italiana: le macchine da caffè e ne ha fatto un business.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano (www.iagi.info).

i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana, ospiti in studio: la dottoressa Claudia Ballanti e la dottoressa Francesca Serafini

Stampa Articolo Stampa Articolo