Roma, 9 dicembre 2021 – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si terrà a Roma venerdì 10 dicembre 2021, dalle ore 11:00 alle 12:00, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, la presentazione dell’indagine Spose Bambine: indagine sui matrimoni minorili in Italia”. promossa da Non c’è Pace Senza Giustizia (NPSG) e The Circle Italia Onlus.
Secondo l’Unicef oggi in tutto il mondo, oltre 650 milioni di donne e ragazze sono state sposate quando erano ancora minorenni. Ogni anno, almeno 12 milioni di ragazze si sposano prima di aver compiuto 18 anni. Nei paesi meno sviluppati il 40% delle ragazze si sposa prima dei 18 anni e il 12% delle ragazze prima dei 15 anni. La pratica è particolarmente diffusa nei paesi colpiti dal conflitto e in emergenza umanitaria.
Il matrimonio minorile rappresenta una grave violazione di diritti umani ed è una grave forma di violenza sessuale e di genere sui minori. In Europa, l’età fissata per il matrimonio è la maggiore età e alcuni, soprattutto in applicazione della Convenzione di Istanbul, hanno introdotto il reato di matrimonio forzato.
L’Italia ha introdotto il reato di matrimonio forzato attraverso il c.d. “codice rosso”, tuttavia la legge ancora permette – sia pure in casi eccezionali – il matrimonio minorile a partire dai 16 anni.
In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, questa conferenza stampa vuole essere un’occasione di sensibilizzazione e advocacy sul tema dei matrimoni minorili, affinché il Parlamento adotti una legislazione specifica.
Sarà presentato il contenuto della recente indagine esplorativa sui matrimoni minorili in Italia realizzata da NPSG e fortemente voluta da The Circle, con l’obiettivo di sensibilizzare su questo fenomeno ancora poco conosciuto in Italia e di mobilitare istituzioni e società civile verso gli standard internazionali di diritti umani che lo Stato italiano si è impegnato a rispettare.
Interverranno: Emma Bonino, Senatrice; Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia; Giulia Schiavoni, Programma Genere e Diritti Umani di NPSG; Adelaide Lucia Corbetta, Presidente di The Circle Italia Onlus. La Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, invierà un messaggio.
L’evento sarà trasmesso online ai seguenti link: Facebook, Twitter e Instagram.
Infografica: Non c’è pace senza giustizia – The Circle – Ufficio stampa