Bari, 4 novembre 2024 – “ Il Valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dai principi alla pratiche”, al centro del Convegno, organizzato dall’UNICEF Regionale e UICI Puglia (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti,Consiglio regionale della Puglia), in peogramma il 5 novembre, a partire dalle ore 9,30, al Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro Sala A. Leogrande – (Ex Palazzo delie Poste) Piazza Cesare Battisti, 1.
L’incontro, si pone come momento di riflessione sui temi della disabilità e dell’inclusione, in particolare per i ciechi e ipovedenti, ma soprattutto portare delle testimonianze riferite alle pratiche educative e sociali di inclusione come opportunità di cambiamento (Protocollo UNICEF-UICI).
Azioni concrete che valorizzano l’esperienza di relazione, accoglienza e ascolto, creando una cultura dell’inclusione per promuovere e assicurare a tutte le persone con disabilità tutti i diritti umani e ogni libertà. Su questo approccio, incentrato sul rispetto dei diritti umani e la piena inclusione di ogni bambino/a, si basa anche la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata dalle Nazioni Unite nel 2006: essa è dedicata ai diritti specifici delle persone con disabilità, rafforzando ulteriormente quanto già previsto nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (ONU, 1989).
Nel Convegno si confronteranno, in una logica inclusiva e integrata, più voci del mondo politico-istituzionale sociale, scolastico, universitario e associativo. Il confronto sarà utile per ascoltare prospettive, narrazioni e testimonianze sui principi e, soprattutto, sulle pratiche, strumenti e metodologie di inclusione socioeducative e culturali per far crescere le persone ed i contesti nel pieno riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità.
Al Convegno parteciperanno:
i tre Garanti Regionali rispettivamente, dell’infanzia e adolescenza, dott. Ludovico Abbatacchio, delle persone con disabilità, dott. Antonio Giampietro, delle persone sottoposte alle misure restrittive della libertà, avv.to Pietro Rossi.
La Dirigente Welfare, Politiche di benessere sociale e pari opportunità, programmazione sociale e integrazione sociosanitaria, Regione Puglia, dott.ssa Valentina Romano.
La Presidente Unicef Italia, dott.ssa Carmela Pace, il Presidente UICI Puglia (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ETS-APS,Consiglio regionale della Puglia), dott. Paolo Lacorte e la Presidente Unicef-Regionale Puglia, dott.ssa Giovanna Perrella, il Presidente del Comitato Provinciale Unicef Bari, dott. Michele Corriero la volontaria Unicef, Comitato Provinciale Bari, referente Progetto “ Vedere Oltre”, dott.ssa Rachele Calabrese.
Per l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia il dott. MarioTrafiletti, per l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, la Direttrice del Dipartimento FOR.PSI.COM., Prof.ssa Loredana Perla e la Prof.ssa Associata Rosa Gallelli, che dirige il “Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (T.F.A. sostegno).
Il Responsabile Regionale Audiolibro Puglia, dott. Michele Sardano, il tecnico del Centro Regionale Audiolibro Puglia, dott. Silvio Alviti.