Immagine:
Sagome di migranti in cammino verso un futuro
Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, in occasione della Giornata mondiale dei migranti, che si celebra il 18 dicembre, ha diffuso un messaggio con il quale esprime un suo singolare omaggio ai contributi e alla vitalità dei 258 milioni di migranti nel mondo. I dati – sottolinea in una nota – mostrano in maniera inconfutabile che i migranti generano benefici economici, sociali e culturali per le società di accoglienza ovunque. Eppure cresce nel mondo l’ostilità nei loro confronti. Mai come ora il bisogno di solidarietà nei loro confronti è stato così urgente.
Le migrazioni hanno accompagnato la storia dell’uomo. Da tempi immemorabili, le persone si sono mosse in cerca di nuove opportunità e migliori condizioni di vita. Cambiamenti climatici, pressione demografica, instabilità, disuguaglianze crescenti e aspirazioni a una vita migliore, così come il bisogno di forza lavoro, ci dicono che il fenomeno migratorio è una realtà destinata a restare.
Occorre pertanto una cooperazione internazionale efficace nella gestione delle migrazioni per garantire che i benefici che ne derivano siano distribuiti nel modo più ampio possibile e che al contempo siano tutelati i diritti umani dei migranti, così come riconosciuto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Guterries chiude il suo messaggio ricordando che i governanti mondiali si sono impegnati ad adottare nel 2018 un accordo globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare. “Guardando al futuro – afferma – facciamo sì che l’emigrazione sia un processo positivo per tutti”.