Roma – Si svolgerà giovedì 25 novembre 2021, dalle ore 16.00 alle 19.00, il seminario “Presente e futuro della compliance penale”, in collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e il Centro Nazionale di Prevenzione e difesa sociale (CNPDS).
Un confronto tra rappresentanti delle istituzioni e studiosi del diritto penale su uno dei capitoli fondamentali delle moderne strategie di contrasto al crimine economico o di impresa, ai reati contro la pubblica amministrazione e al riciclaggio.
È possibile partecipare in presenza presso la sede dell’Istituto Luigi Sturzoin via delle Coppelle n. 35 (fino ad esaurimento dei posti disponibili) o seguire l’evento in modalità streaming, specificando la propria preferenza al momento dell’iscrizione a questo link. La partecipazione è gratuita.
L’attestato di partecipazione potrà essere rilasciato solo a coloro che parteciperanno in presenza.
Interverranno: Michele Prestipino (Procuratore della Repubblica Tribunale di Roma); Raffaele Piccirillo (Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia); Elisabetta Rosi (Consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione); Ombretta di Giovine (Professoressa ordinaria di Diritto penale, Università di Foggia); Roberto Bartoli (Professore ordinario di Diritto penale, Università di Firenze); Andrea Parrella (General Counsel Leonardo S.p.A.).
I lavori saranno introdotti e moderati da Vincenzo Mongillo (Professore ordinario di diritto penale, UnitelmaSapienza), organizzatore dell’incontro.
Nel corso dei lavori verrà presentato il volume “Corporate Compliance on a Global Scale. Legitimacy and Effectiveness”, Springer, 2021. Saranno presenti i curatori: Stefano Manacorda (Professore Ordinario di diritto penale, Università della Campania Luigi Vanvitelli) e Francesco Centonze (Professore Ordinario di diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore).