Alta Val Metauro (Marche), 24 agosto 2022 – Ideato nel 2018 da Andrea Angelini, Francesco Martinelli e Vittoria Podrini, Happennino è il festival dell’entroterra marchigiano che ogni anno anima per tre giorni i Comuni dell’Alta Valle del Matauro. Il nome deriva dall’unione del verbo “to happen” che in inglese significa “far accadere” e Appennino.
Saranno dunque i comuni di Peglio, Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro, Borgo Pace e Piobbico che il 2, 3 e 4 settembre saranno i luoghi di eventi che si sviluppano in un palinsesto di attività ed eventi variegato e ad alto profilo culturale e artistico: concerti, incontri, approfondimenti tematici.
Gli ospiti musicali sono Maurizio Carucci, cantautore, musicista, frontman degli Ex-Otago, nonché agricoltore d’Appennino, il gruppo Marlene Kuntz e il cantautore Vasco Brondi.
tra gli eventi culturali tornano gli 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗔𝗽𝗽𝗲𝗻𝗻𝗶𝗻𝗼, che vede tra i protagonisti gli artisti della tre giorni; Maura Gancitano e Andrea Colamedici, con un incontro dedicato al senso e all’anima dei luoghi; Andrea Boscherini, naturalista e divulgatore.
Chiude il festival Scuola di Futuro, il laboratorio di co-progettazione territoriale per imparare ad animare e attivare i piccoli territori delle aree interne.