Accordo Unipax ed Eurocomunicazione: promozione del Progetto United Peacers rivolto agli operatori di pace nel mondo

La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo. Perché il Progetto United Peacers The World Community for a New Humanism, è lanciato proprio dall'Italia ⬇️

   UNIPAX, NGO associata al UN/DGC Department of Global Communications delle Nazioni Unite e all’ASviS, l’Alleanza  Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030 dell’ONU – e EUROCOMUNICAZIONE SRL un think tank nato con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, hanno stipulato un accordo strategico di collaborazione allo scopo di promuovere insieme il Progetto United Peacers The World Community for a New Humanism, un progetto interattivo che prevede la realizzazione di una rete mondiale degli operatori di pace, utilizzando una piattaforma multilingue per dialogare e confrontarsi con i grandi organismi internazionali.

Perchè proprio dall’Italia

E’ dall’Italia che questo progetto nasce, si sviluppa e viene proposto al resto del mondo. Si tratta della creazione di una Community di Operatori di Pace svincolata da ogni influenza partitica, economica e confessionale, una Comunità che intende essere “Casa Comune” a disposizione e al servizio di quanti vogliono essere costruttori di un Nuovo Umanesimo, impegnandosi a collaborare per la civile convivenza nel rispetto dei diritti fondamentali in tutto il pianeta contro ogni violenza e sopraffazione e per l’affermazione della solidarietà, della giustizia e della Pace. L’impegno per realizzare questo progetto si rende indispensabile vista la caotica situazione socio-politica, economico-finanziaria, militare e le conseguenti emergenze planetarie che non possono proseguire oltre e che nessun organismo, associazione  o Stato può risolvere da solo. Il Progetto viene lanciato dall’Italia, penisola proiettata nel Mediterraneo che ha donato e ricevuto forti stimoli culturali in uno scambio continuo con i Paesi che vi si affacciano e con il resto del mondo, facendone tesoro, per affermare che con le sue realtà socio culturali, con le sue associazioni di Operatori di Pace è la prima a mettersi a disposizione per condividere, alla pari con tutti gli altri popoli e culture ciò che può essere utile per il bene comune.

La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo

Il Progetto United Peacers è strettamente collegato al saggio di Orazio Parisotto  “La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo – Le vie d’uscita dalle emergenze planetarie. Il libro partendo dalla considerazione che è in atto una transizione tra la morente società industriale ed una nuova società non ancora definita, documenta la grave crisi socio economica e istituzionale evidenziando le conseguenze di una globalizzazione senza regole. Presenta i meccanismi della grande speculazione, lo strapotere del capitalismo finanziario, le responsabilità della politica. Mette in evidenza la necessità di creare e rendere funzionali istituzioni sovranazionali mondiali autenticamente democratiche attraverso le quali affrontare le gravi emergenze planetarie che assillano l’umanità. Il saggio ci guida proprio a raggiungere questi obiettivi tanto che è definito anche il Libro della Speranza in quanto indica non solo perché è necessaria una rivoluzione globale pacifica, ma anche come realizzarla, come salvaguardare il nostro futuro, quello delle nostre famiglie, delle nostre associazioni, delle nostre imprese e del nostro meraviglioso pianeta Terra. Per la prima volta, viene proposto agli operatori di Pace di tutti i continenti di mobilitarsi insieme nella “World Community for a New Humanism di United Peacers” perché separati contiamo poco o niente ma insieme, rappresentiamo la maggioranza degli abitanti del pianeta e abbiamo la possibilità di incidere concretamente sulla gestione del futuro nell’interesse dei popoli e delle nazioni.

Come si sviluppa la partnership tra Unipax e Eurocomunicazione

L’accordo nasce per favorire lo sviluppo e la diffusione conoscitiva a livello nazionale e internazionale delle attività, iniziative e progetti in fase di realizzazione di Unipax e in particolare del saggio “La Rivoluzione Globale Pacifica per un Nuovo Umanesimo – Le vie d’uscita dalle emergenze planetarie e del Progetto “United Peacers” ad esso collegato. La diffusione sarà realizzata sui social media e su tutti i mezzi di comunicazione anche attraverso i propri portali informativi.

Viene evidenziata l’importanza della cultura del “fare rete” per meglio proteggere i Cittadini e  le  Associazioni e curando, contemporaneamente, l’informazione relativa alla nascita e allo sviluppo e all’operatività della World Community Internazionale di operatori di Pace: “UNITED PEACERS” quale strumento fondamentale  per poter avere, insieme, una adeguata, forte voce a livello nazionale, europeo e globale, che finora non è stato

possibile avere a causa della frammentazione operativa e della mancanza di coordinamento.

Per questo Unipax e Eurocomunicazione realizzeranno insiemeuna super rete “United Peacers-Global Net”, cioè una rete internazionale che includa, quali Operatori di Pace, i singoli cittadini, le associazioni di Peacemakers e il mondo imprenditoriale al fine di riuscire, con la forza dei grandi numeri, a reagire affinché questa globalizzazione porti ad una più equa distribuzione della ricchezza. Sarà così possibile, tutti insieme, farsi ascoltare e rispettare allorquando si presenteranno delle istanze, delle richieste, delle proposte nel diretto interesse dei richiedenti, a livello delle istituzioni nazionali ed europee così come a livello internazionale-globale.

Unipax mette a disposizione una World Directory, pubblicata sul sito, che contiene oltre 100 mila indirizzi di organismi nazionali e internazionali impegnati per la civile convivenza e la pace, consultabile per settori operativi (ambiente, economico-sociale, parità di genere, cultura, diritti umani, cooperazione e aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite);

Verrà inoltre condivisa la partecipazione alle attività decisionali della Word Community per mezzo della Piattaforma digitale fin dalla sua attivazione. La partecipazione attiva degli Operatori di Pace si potrà sviluppare tramite l’utilizzo di un sistema operativo informatico, la Piattaforma digitale “Vota Facile”. Si tratta di un luogo di incontro virtuale, multilingue, fruibile a livello internazionale, strutturato, efficiente e sicuro che permette un dialogo costante e immediato utile ad elaborare insieme proposte e idee da condividere e votare in tempo reale. Pur continuando come sempre a operare in modo indipendente nei propri ambiti.

E’ prevista infine la gestione comune dell “L’Albo Mondiale degli Operatori di Pace”  la cui inaugurazione e l’avvio ufficiale dovrà essere calendarizzato entro il 2024.

I Link per chi è interessato ad approfondire le attività di Unipax e di Eurocomunicazione

UNIPAX – UNITED PEACERS

I Siti:

https://www.unipax.org/new/

https://www.unitedpeacers.it/

Le pagine social:

Facebook https://www.facebook.com/unipax.org/  

https://www.facebook.com/larivoluzioneglobaleperunnuovoumanesimo
https://www.facebook.com/UnitedPeacers/

Youtube  https://www.youtube.com/channel/UCkvp5PU2zeACc6hDHQD5dSQ/videos  

Instagram  https://www.instagram.com/unitedpeacersofficial/  

EUROCOMUNICAZIONE

I Siti:

Le pagine social:

Facebook: https://it-it.facebook.com/Eurocomunicazione/

Twitter: https://twitter.com/euro_comunica

YouTube: 

https://www.youtube.com/channel/UC3ff2RMxsJCKLJC5BtRtB3Q



Instagram: https://instagram.com/euro.comunicazione?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Telegram: https://t.me/eurocomunicazion     
 

Press Office

Unipax NGO associated UN/DGC United Nations

Promoting Committee United Peacers Project

press@unipax.org

Stampa Articolo Stampa Articolo