Dal 26 al 30 luglio, la Diocesi di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, si prepara ad accogliere centinaia di giovani da tutto il Sud Italia e dalla Sardegna per la tappa italiana del Genfest, uno dei più importanti appuntamenti che hanno accompagnato la nascita del Movimento dei Focolari. Per l’evento in programma in Calabria, dalla Puglia partirà un pullman con giovani provenienti da Bari, Foggia, Manfredonia, Molfetta, Taranto, Lecce, Santa Maria di Leuca, alcuni dei quali già impegnati nei mesi precedenti nell’organizzazione del Festival. Parteciperà anche un gruppo di giovani albanesi per cominciare già dal viaggio l’esperienza di fraternità fra popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
In questi mesi sono state realizzate alcune iniziative solidali per raccogliere fondi perché tutti i giovani potessero partecipare oltre eventuali difficoltà economiche. In questa rete di solidarietà e di corresponsabilità sono state determinanti la collaborazione e la generosità di tanti adulti delle varie comunità del territorio durante le manifestazioni del Movimento.
Il primo Genfest, con centinaia di giovani di diverse etnie, culture, lingue e religioni, si svolse a Loppiano (FI) nel 1973, seguito da Roma, dal 1975 al 2000. Quest’ anno il Genfest mondiale si svolgerà ad Aparecida, in Brasile. Anche nel continente sudamericano la Puglia sarà presente con una rappresentanza di giovani.
Contemporaneamente, altri Genfest si svolgeranno in altre parti del mondo. Le regioni del Sud Italia e la Sardegna, in una simbolica staffetta subito dopo la tappa brasiliana, riproporranno la stessa iniziativa a livello locale, attraverso un percorso immersivo di conoscenza della cultura della pace, della fraternità e della solidarietà. Per l’edizione di quest’anno, per l’Italia meridionale e le Isole, è stata scelta la Diocesi di Lamezia Terme dove centinaia di giovani avranno la possibilità di raccontarsi, conoscere i testimoni, vivere esperienze nelle realtà del terzo settore, del volontariato e dell’impegno civico.