Catania. Scomparso il Prof. Tony Recca, pionere della ricerca, Rettore lungimirante, un pilastro dell’Ateneo Etneo

" Il Prof. Tony Recca, uomo di grande affabilità e umanità, sempre pronto a incoraggiare i suoi studenti e a trasmettere loro la passione per la conoscenza. La sua scomparsa rappresenta una perdita dolorosa per l'intera comunità catanese". Il ricordo del Prof. Vincenzo Piccione, unitamente al cordoglio della compagine tutta di AssoCEA Messina presieduta dall' Ing. Francesco Cancellieri

Il ricordo di Tony Recca da parte del Suo delegato Prof. Vincenzo Piccione, Coordinatore, della CTS dell’AssoCEA APS Messina intitolato al Prof. Francesco Furnari(grande amico di Recca) e del Presidente Ing. Francesco Cancellieri

Un pilastro dell’Ateneo catanese

Con la scomparsa del Professor Antonino Recca, avvenuta il 9 luglio 2024, l’Università di Catania perde una figura di grande spessore umano e accademico. Chimico affermato, instancabile ricercatore e prolifico docente, il Professor Recca ha dedicato la sua vita all’Ateneo etneo, ricoprendo con dedizione e lungimiranza la carica di Rettore dal 2006 al 2013.

Un pioniere della ricerca

Laureato in Chimica nel 1973, il Professor Recca si è distinto fin da subito per la sua brillante carriera accademica. Diventato professore ordinario nel 1986, ha ricoperto la cattedra di Chimica e successivamente quella di Scienza e Tecnologia dei Materiali. La sua attività di ricerca si è focalizzata su un ampio spettro di tematiche, spaziando dalla chimica organica industriale alla catalisi, dalla chimica dei materiali allo sviluppo di nuovi processi sostenibili.

Un Rettore lungimirante

Il suo mandato da Rettore è stato caratterizzato da un profondo impegno per il progresso e l’innovazione dell’Ateneo. Ha promosso l’internazionalizzazione dell’Università, favorendo la collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca stranieri e l’implementazione di programmi di scambio per studenti e docenti. Ha inoltre posto una particolare attenzione al potenziamento delle infrastrutture e delle dotazioni tecnologiche, contribuendo a modernizzare l’Ateneo e ad adeguarlo alle sfide del nuovo millennio.

Un uomo di grande cultura e sensibilità

Oltre al suo impegno accademico, il Professor Recca si distingueva per la sua vasta cultura e la sua profonda sensibilità umana. Era un appassionato d’arte e di musica, e si dedicava con grande entusiasmo alla promozione della cultura e del sapere. Era inoltre un punto di riferimento per i suoi studenti, sempre disponibile al dialogo e al confronto.

Un’eredità indelebile

La scomparsa del Professor Recca lascia un vuoto incolmabile nella comunità accademica catanese. La sua figura resterà per sempre impressa nella memoria di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato. Il suo esempio di studioso rigoroso, di docente appassionato e di Rettore lungimirante continuerà a ispirare le future generazioni di studenti e ricercatori.

Un ricordo personale

Ho avuto il privilegio di essere nominato suo delegato per presiedere il C.R.I.E.A. – Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale. Lo ricordo come un uomo di grande affabilità e umanità, sempre pronto a incoraggiare i suoi studenti e a trasmettere loro la passione per la conoscenza. La sua scomparsa rappresenta una perdita dolorosa per l’intera comunità catanese.

Un messaggio di cordoglio

A nome del Presidente Ing. Francesco Cancellieri e di tutta la compagine dell’AssoCEA Messina, porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia del Professor Recca. Ci stringiamo al loro dolore in questo momento di grande tristezza.

Riposi in pace.

Messina, lì 9 luglio 2024

Stampa Articolo Stampa Articolo